JUNGFRAUJOCH (Svizzera) - Con l'arrivo del 2012 sono iniziati i festeggiamenti per i cento anni della Jungfraubahn, la ferrovia a cremagliera che da Lauterbrunnen e Grindelwald raggiunge i 3.454 metri dello Jungfraujoch, il grandioso belvedere circondato dai "4mila" dell'Oberland Bernese.
Dalla sera del 1° gennaio è stato infatti attivato un gioco di luci creato dall'artista svizzero Gerry Hofstetter che illumina il versante nord della montagna in alternanza con la bandiera svizzera, il ritratto dell'industriale Adolf Guyer-Zeller fondatore delle ferrovie della Jungfrau, e il trenino stesso. Fino all'8 gennaio le immagini possono essere seguite anche da casa grazie alla web cam in diretta sul sito della Jungfraubahn.
Nel mese d'aprile sarà aperta al pubblico una galleria-evento lunga 250 metri sullo Jungfraujoch. Il percorso illustrerà lo sviluppo turistico delle Alpi e la storia della ferrovia della Jungfrau. I festeggiamenti veri e propri sono in programma il 1° agosto prossimo, data che ha visto nel 1912 l'inaugurazione della linea, lunga circa 9,3 km dei quali 7,5 in galleria per evitare le difficili condizioni climatiche. Il tratto in galleria si snoda sotto le vette dell'Eiger e del Mönch e comprende due stazioni intermedie dalle quali i passeggeri, circa 650 mila l'anno, possono osservare il panorama attraverso delle aperture sui fianchi delle montagne. Il binario, a scartamento metrico, utilizza la cremagliera del tipo Strub data la pendenza che raggiunge il 250 per mille mentre l'alimentazione è elettrica a 1125 Volt a corrente alternata trifase.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: