NAPOLI - Era il 27 gennaio del 1945 quando l'Armata Rossa entrò nel campo di concentramento di Auschwitz, in Polonia, e fece conoscere al mondo gli orrori del nazismo. Da qualche anno in questa data si celebra la Giornata internazionale della Memoria, per non dimenticare la folle tragedia della Shoah.
Molte le iniziative in Italia e nel mondo. A Napoli la "Memoria in un carro", un carro F in legno a due assi per il trasporto di bestiame, come quelli utilizzati dai nazisti per deportare gli italiani verso i campi di concentramento, è esposto in Piazza Plebiscito insieme a una mostra fotografica, "L'impossibile e l'oblio", allestita nelle vicinanze con foto di Michael Kenna dai campi di sterminio nazisti. Tra il 1943 e il 1945 oltre seimila italiani, non solo ebrei ma anche omosessuali, zingari e testimoni di Geova sono stati trasportati da Roma Tiburtina e Milano Centrale (sul tristemente noto binario 21 dove è stata apposta una targa commemorativa) ad Auschwitz, Birkenau o Mauthausen.
I deportati affrontavano un viaggio, lungo, difficile, schiacciati l'uno contro l'altro, con i cadaveri di chi non riusciva a sopravvivere. A disposizione una damigiana d'acqua, un po' di paglia e un recipiente per i bisogni corporali, senza la possibilità di poter scendere se non quando giunti a destinazione, spesso anche una settimana dopo. Il vagone esposto fino a lunedì 30 gennaio in Piazza Plebiscito a Napoli, è di proprietà di Trenitalia ed è stato restaurato da un gruppo di privati che ne ha curato anche il trasporto. "Coltivare la memoria è fondamentale perché non si cada nella tentazione di adagiarsi sul'idea che certe tragedie non possano ripetersi", ha spiegato il sindaco di Napoli Luigi De Magistris, che ha ricordato l'importanza "di queste iniziative a difesa di valori universali che esistono se noi continuiamo giorno per giorno a farli vivere".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: