Venezia Mestre a pieno regime
di Davide Cester
VENEZIA - La parte più importante dei lavori al nodo di Mestre può dirsi finalmente conclusa: dal 14 febbraio infatti con la nuova configurazione del Quadrivio Gazzera le due linee da Trieste e Udine sono completamente indipendenti, attestate rispettivamente ai binari 1-2 e 3-4.
1

1. Visione d'insieme del nuovo nodo della Gazzera, da sinistra: il nuovo Fascio Gazzera in preparazione, i nuovi binari per Trieste, il quadrivio e la linea per Udine. Sullo sfondo il Raccordo Arrivi/Partenze che immette sulla AV/AC per Padova. (Foto D. Cester, 07 febbraio 2012)
Oltre alla separazione dei flussi da/per Udine e Trieste, sono in corso di realizzazione anche un binario tronco a fianco del binario 1, denominato "binario Giardino" e potenzialmente utile per future corse Portogruaro-Mestre, i due binari da 295m del nuovo "Fascio Gazzera", accessibili dal binario Giardino, e il nuovo "Fascio Cavalcavia" per la sosta di rotabili, in prosecuzione del binario XIV lato Padova.
Per realizzare i nuovi binari in uscita da Mestre è stato necessario sopprimere il PL che collegava via Giustizia a via Trento, che altrimenti avrebbe visto al suo interno ben sei binari; mancando del tutto lo spazio per realizzare una opera sostitutiva stradale, via Giustizia è ora una strada cieca che termina in una rotatoria di inversione. Le proteste dei residenti hanno indotto Comune ed RFI a costruire almeno un sottopassaggio ciclopedonale per collegare i due quartieri, costruito col metodo dello scavo a cielo aperto; i lavori ai binari soprastanti che avrebbero dovuto concludersi già nel 2011 sono stati ritardati di conseguenza.
2

3

4

5

2. I binari in uscita visti dall'ex PL di via Giustizia, con la stazione alle spalle: a sinistra i due binari da Udine che sono stati spostati più a sud, in area di cantiere i nuovi binari da Trieste, a destra quello che diventerà il binario "Giardino" con accesso al nuovo fascio "Gazzera" (Foto D. Cester, 01 agosto 2011)
3. A sinistra il carro pietrisco sosta sul futuro binario "Giardino" (tronco), al centro il nuovo innesto della linea da Trieste sui binari 1-2 ora in corretto tracciato per la linea Ponte Nuovo (Foto D. Cester, 07 dicembre 2012)
4. I lavori di Quadrivio Gazzera ad agosto; a sinistra i nuovi binari della linea per Trieste ottenuti sacrificando i binari del vecchio scalo (Foto D. Cester, 01 agosto 2011)
5. Quadrivio Gazzera a pochi giorni dalla conclusione dei lavori, mentre il R20869 per Portogruaro impegna le deviate in direzione Trieste (Foto D. Cester, 29 gennaio 2012)
Viene così a sparire l'ultimo grande collo di bottiglia della stazione di Mestre, che oggi vede sei itinerari indipendenti e marciapiedi dedicati per ciascuna delle linee in ingresso al nodo (Adria, Bassano/Bivi, Padova, Padova AC, Udine, Trieste); dal punto di vista impiantistico la stazione ha ormai raggiunto la sua configurazione definitiva:
- Binario Giardino (lato terraferma);
- Binari 1-2, linea da Trieste, corretto tracciato Ponte Nuovo;
- Binari 3-4, linea da Udine;
- Binari 5-6, linea da Padova (AC);
- Binari 7-8 di sosta, per servizi con cambio banco;
- Binari 9-10, linea da Padova, corretto tracciato Ponte Vecchio;
- Binari 11-12, linea da Bassano/Bivi (o Adria);
- Binario 13, linea da Adria;
Nell'immediato futuro sono previsti altri interventi: si prevede la costruzione di un nuovo parcheggio a pagamento ed un bicipark coperto adiacente al binario Giardino, mentre entro l'anno dovrebbero partire i lavori di scavo sotto ai binari lato Venezia per il tunnel del tram.
Rimangono invece sulla carta altri progetti: la costruzione della fermata urbana della Gazzera, ad opera della Regione, più volte annunciata nel corso degli anni e forse in partenza solo nei prossimi giorni; sempre alla Gazzera, la soppressione degli ultimi due passaggi a livello, con i lavori iniziati e poi subito sospesi; ma anche la necessaria ristrutturazione degli immobili e della stazione in generale, in parte già avviata.
Panoramica dei principali interventi realizzati nelle varie fasi dei lavori al nodo di Mestre (elaborazione su immagine Google Maps). (Disegno D. Cester, 15 dicembre 2011)
Davide Cester - 16 febbraio 2012
Commenta questa notizia sul forum...
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: