ROMA - Bilancio positivo quello fatto dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza nelle Ferrovie (ANSF) nella "Relazione sull'andamento della sicurezza delle ferrovie nell'anno 2011". L'incidentalità ferroviaria secondo l'ANSF si è mantenuta in linea con i dati europei e con quelli degli anni precedenti. Dati positivi si hanno nelle collisioni fra convogli, azzerrate, sono diminuiti dell'80% in tre anni gli incidenti ai passeggeri in salita e discesa dei treni mentre si hanno valori prossimi allo zero nel 2011 per l'incidentalità nei cantieri ferroviari.
Qualche criticità è stata rimossa nel trasporto delle merci pericolose, che ha fatto registrare una riduzione del 75% dei casi di fuoriuscita di sostanze tossiche rispetto al 2009. In leggera crescita gli incidenti ai passaggi a livello, anche se restano al di sotto della media dei principali paesi europei.
Restano invece dati negativi nella manutenzione dell'infrastruttura e del materiale rotabile. Alta l'allerta sulle conseguenze del dissesto idrogeologico e dei sinistri conseguenti agli indebiti attraversamenti della sede ferroviaria con valori notevolmente sopra la media comunitaria. Secondo l'agenzia ministeriale, l'evoluzione della sicurezza ferroviaria sta avvenendo in un contesto di sviluppo della liberalizzazione del trasporto ferroviario. In Italia infatti sono 33 le imprese ferroviarie con certificato di sicurezza di cui 9 autorizzate solo per servizi passeggeri, 17 per le merci e 7 per entrambe le tipologie di servizi. "Il trasporto ferroviario è fra le modalità con i più bassi livelli di incidentalità - ha detto il direttore dell'ANSF, Alberto Chiovelli - "Sono certamente stati compiuti importanti progressi negli ultimi anni, ma l'aspettativa degli utenti e, in generale, dell'opinione pubblica rispetto alla sicurezza del sistema è giustamente elevatissima: uno dei punti di forza della modalità ferroviaria è e deve rimanere la sicurezza.
Qui il rapporto completo dell'ANSF.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: