ISELLE - (Verbania) - Presenza insolita del Treno Misure Archimede di RFI sulla linea del Sempione Domodossola-Briga. Abituè in Val d'Ossola per le verifiche delle geometrie del binario, non si era mai però spinto oltre la stazione di Confine ferroviario fra Italia e Svizzera di Domodossola. L'evento del 6 marzo è dovuto a una serie di inconvenienti alla circolazione fra Domodossola e Iselle nei mesi scorsi. Il caso più eclatante è stato lo svio in corsa del carrello di coda dell'ETR 610.013, la sera del 3 gennaio. Il tratto ferroviario in questione, per ciò che riguarda la gestione dell'infrastruttura, è di competenza RFI. Tale situazione è regolata da un accordo internazionale fra Italia e Svizzera rinnovato nel 2006 per altri 99 anni. La convenzione è consultabile sul sito internet della Confederazione Elvetica
A seguito dello svio sono piovute critiche sullo stato di abbandono del tratto di competenza RFI. I media svizzeri hanno fatto un gran rumore, mettendo in evidenza attraverso fotografie e forum lo stato della linea, andando a cercare l'immagine più eloquente su tratte poco utilizzate come binari tronchi e di precedenza.
Sortito l'effetto desiderato dai media, anche l'impresa ferroviaria svizzera ci ha messo del suo, lasciando libero arbitrio ai macchinisti di percorrere una tratta di 8 km (km 11+900 ÷ km 1+420) a 30 km/h precauzionali, causando ritardi su ritardi nell'ordine di 30 minuti, soprattutto in virtù che la linea funzionava a binario unico.
Problema più concreto per i treni merci mantenere tale velocità, dove il tempo di propagazione dei freni pneumatici è abbastanza elevato; inoltre sulle locomotive più vecchie l'efficacia del freno elettrico alle basse velocità è molto ridotta. Ma non c'è limite al peggio, secondo FS News, la linea tra Varzo e Domodossola si trova in territorio Svizzero.
Preso atto dello stato della linea, il 19 gennaio 2012, RFI ha disposto la sostituzione completa dei binari fra Domodossola e Varzo, assegnando i lavori all'impresa Valditerra. Al 6 marzo risulta in opera il binario pari, il 200 come dicono gli svizzeri. Si lavora alacremente sul 100, il binario ascendente, tanto che diversi regionali in fascia di "morbida" sono sostituiti da autobus fra Domodossola e Iselle. I lavori si dovrebbero concludere entro fine aprile.
La Re 6/6 11659, una delle ultime unità in livrea storica e fanali originali, è stata incaricata di portare Archimede fino a Iselle. Essendo la E.402.142 strumentata per misurazioni di scartamento rispetto alla massa della locomotiva è stata volutamente lasciata in composizione. La 142 è una ex "Francia" in origine dotata di tre pantografi per la circolazione a 1,5 kV. sulla rete SNCF.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: