Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 14 marzo 2012

Novità a Milano Fiorenza

di Guido Catasta

MILANO - Nel Deposito di Milano Fiorenza di Trenord il 12 marzo 2012 è stato presentato il primo dei cinque treni ad otto carrozze MDVC completamente ristrutturato, destinato alla linea Milano - Cremona - Mantova. L'intervento, per il quale sono state impiegate 3.600 ore di lavoro, ha riguardato la messa a nuovo degli impianti idrici, di condizionamento, di riscaldamento e la revisione di tutte le parti meccaniche. Negli interni sono state sostituite tra l'altro le sedute, le plafoniere ed i pavimenti. E' previsto che il convoglio, ripellicolato all'esterno ed all'interno con materiali antigraffito, entri in servizio il 19 marzo.

1
1. L'amministratore delegato di Trenord Giuseppe Biesuz (nell'immagine a destra), l'assessore di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo (al centro) e l'amministratore delegato di Bombardier Roberto Tazzioli (a sinistra) presentano il treno ristrutturato. (Foto Guido Catasta, 12 marzo 2012)

Nell'occasione è stato inoltre presentato il nuovo sistema di diagnostica a distanza per la manutenzione delle 116 locomotive Bombardier E.464 gestite da Trenord, che utilizza le più moderne tecnologie. Saranno installati a bordo sistemi e processi di ausilio alla manutenzione avanzata, con la possibilità del controllo dei guasti, delle avarie e delle emergenze in linea. Questo permetterà di raggiungere la massima efficienza e di garantire affidabilità e puntualità dei treni, grazie all'opera fornita dai professionisti di Bombardier presenti continuativamente nel deposito.

2
2. Un nuovo convoglio Coradia per il Malpensa Express ripreso all'interno del deposito. Entrerà in servizio a breve. (Foto Guido Catasta, 12 marzo 2012)

Trenord gestisce attualmente 370 convogli dislocati presso cinque depositi principali (Milano Fiorenza, Novate, Cremona, Lecco, Iseo) ed otto presidi (Bergamo, Seveso, Milano Garibaldi, Gallarate, Novara, Pavia, Como, Brescia). Le attività di manutenzione sono gestite direttamente da Trenord, mentre quelle di pulizia sono appaltate a ditte esterne.
Milano Fiorenza e Novate sono i depositi più rilevanti, mentre Lecco, Cremona ed Iseo sono specializzati per la trazione Diesel. Milano Fiorenza, deposito/officina più grande d'Italia, ha un'area complessiva di 450 mila metri quadrati, 33 km di binari, 340 addetti ed una capacità di manutenzione e pulizia di 140 treni completi alla settimana.
Trenord alla fine del 2010 ha adottato un nuovo modello di manutenzione, denominato "Deposito Esteso", per velocizzare i tempi di risoluzione di piccoli guasti e migliorare il decoro ed il confort dei treni. Queste attività sono svolte durante le ore notturne direttamente nel posto in cui stazionano i mezzi, in modo da garantire la completa funzionalità in partenza al mattino. A questo proposito i capitreno sono dotati di palmare per segnalare in tempo reale i guasti.

Guido Catasta - 14 marzo 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento