VIENNA (Austria) - "Toscana Mare". Con questo accattivante nome le ÖBB hanno battezzato il nuovo collegamento auto al seguito Vienna - Livorno - Vienna iniziato il 30 marzo. Disponibili, anche per coloro che non viaggiano con l'auto al seguito, posti letto, cuccetta e a sedere di seconda classe.
Dalla capitale austriaca il treno viaggia tutti i venerdì fino al 28 settembre 2012 e nei giorni 1 aprile, 8 aprile, 16 maggio, 27 maggio, 6 giugno e 25 ottobre. Da Livorno il treno viaggia il sabato fino al 29 settembre e nei giorni 2 aprile, 9 aprile, 17 maggio, 28 maggio, 7 giugno e 27 ottobre.
I prezzi partono da 49 euro per i passeggeri mentre trasportare l'auto costa 156 euro, 104 per le moto. Una scelta, quella del Treno Auto al Seguito, in controtendenza rispetto all'Italia, visto che le nostre ferrovie hanno deciso di abolire il servizio.
Il treno (EN 1137/1143/1145 con cambio numerazione a Tarvisio e Firenze Santa Maria Novella) parte dalla stazione viennese di Matzleinsdorfer Platz - dove avviene il carico delle auto - alle 20:21, per poi effettuare fermate a Wien Meidling, Wiener Neustadt Hbf, Bruck/Mur, Leoben Hbf, Klagenfurt Hbf, Villach, Tarvisio (fermata solo di servizio per la sostituzione della locomotiva austriaca con quella italiana), Udine, Padova (a Mestre passa attraverso i raccordi evitando l'inversione di marcia), Rovigo, Ferrara, Bologna Centrale, Firenze S.M.N., Pisa Centrale per arrivare a Livorno alle 8:56. Identiche le fermate al ritorno dalla Toscana (EN 1144/1146/ 1136 con cambio numerazione a Firenze S.M.N. e Tarvisio).
La composizione prevede un vagone letto del tipo T2S, due cuccette con la possibile aggiunta di una terza in caso di forte domanda e due vetture di seconda classe con posti a sedere, oltre a quattro carri per auto e moto.
Buona la risposta dei viaggiatori austriaci: già al primo viaggio tre carri per le auto erano pieni e discreta è stata l'affluenza di viaggiatori. Purtroppo le carrozze T2S, nonostante siano state rinnovate e dispongano anche di due cabine con bagno e doccia interni, non sono il massimo della comodità e per la tipologia del servizio pesa l'assenza del vagone ristorante. Abbondante invece la colazione servita nel vagone letto. Ma siamo sicuri che il treno troverà gradimento tra i numerosi turisti austriaci che d'estate affollano le spiagge toscane in cerca di caldo, sole e mare pulito. Caldo che avrebbero gradito anche i viaggiatori della vettura letto del treno partito domenica 1 aprile da Vienna, visto che la loro vettura aveva il riscaldamento guasto e hanno viaggiato al freddo con temperature esterne di poco superiore agli zero gradi e con neve a terra già a pochi kilometri da Vienna. Nota negativa di cronaca è stato il danneggiamento a Livorno della vettura di coda di seconda classe al termine del primo viaggio dall'Austria. Durante la sosta diurna nella zona ricovero della stazione, una vettura è stata pesantemente graffitata alla luce del sole. Un pessimo biglietto da visita che ha dato l'Italia ai viaggiatori e alle ÖBB.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: