TORINO - Riparte di notte l'attività di Arenaways. Dopo otto mesi di stop forzato dovuto vicissitudini societarie che hanno portato alla nomina di un curatore fallimentare da parte del Tribunale di Torino sfociate poi nell'arrivo di nuovi soci (vedi News ferroviarie del 27/04/2012), l'impresa ferroviaria capitanata da Giuseppe Arena annuncia il suo ritorno in grande stile sulla scena ferroviaria italiana.
Nuovi servizi notturni nord-sud Trenhotel, nonché il successivo ritorno degli Intercity e dei Treni mare le novità presentate in conferenza stampa giovedì 17 maggio, presso le Officine Grandi Riparazioni di Torino.
Si comincia con i treni lunga percorrenza Trenhotel, un gradito e atteso ritorno dopo i tagli dello scorso anno di Trenitalia dei treni notte nord-sud.
Da metà giugno è infatti previsto l'avvio di due servizi notturni Arenaways tra Torino e Reggio Calabria con fermate intermedie a Asti, Alessandria, Genova Brignole, La Spezia, Paola, Lamezia Terme, Villa San Giovanni, nonché tra Torino e Bari con fermate a Asti, Alessandria, Piacenza, Foggia.
I collegamenti avranno cadenza trisettimanale - con giorni e orari in via di definizione - e possibilità di trasporto di auto e moto al seguito con carico e scarico nelle stazioni di Alessandria, Villa San Giovanni e Bari.
Inoltre è allo studio un terzo collegamento notte Torino - Roma - Napoli.
I treni saranno composti da locomotive E.483 AW, senza escludere il ricorso a macchine di Trenitalia, carrozze noleggiate con contratto quinquennale dalla spagnola Talgo, carri pianali per il trasporto di auto e moto.
A bordo il servizio prevede sistemazione in due livelli "Dream" e "Relax" con servizio di ristorazione:
Disponibile una cabina per persone a mobilità ridotta, con spazi interni molto ampi e servizi igienici specifici.
Non mancherà inoltre la possibilità di viaggiare con animali domestici, in spazi riservati.
Degno di nota il servizio "Dream", 48 cabine per complessivi 92 posti, dotate di chiave eletromeccanica a tessera in dotazione al passeggero. Offrono due veri letti con lenzuola in cotone (200x80 cm), coperte leggere e calde, cuscino e materasso ergonomici, schermo LCD con scelta fra 8 film recenti, servizio privato con WC, lavabo e doccia, asciugamani, set completo per l'igiene personale (composto da bagnoschiuma, shampoo, dentifricio, rasoio e crema per radersi), poltrone ergonomiche, tavolo a scomparsa, prese elettriche.
La sistemazione "Dream" include sempre anche la cena e la prima colazione, che verranno serviti al ristorante di bordo.
140 le poltrone "Relax", 26 per carrozza, carrozza, in tutto e per tutto paragonabili a quelle utilizzate in classe business per i voli intercontinentali. Ognuna di esse è reclinabile fino ad un angolo di 136° e dista 1,33m dalla fila successiva, ha controlli individuali per la regolazione dello schienale, del poggiapiedi e del poggiatesta, ha in dotazione una coperta e uno schermo per la visione di filmati e altri video di intrattenimento. La direzione delle poltrone è sempre nel verso di marcia.
Cappelliere e deposito bagagli dell'area poltrone dispongono di particolari sistemi di antifurto che permettono di bloccare la valigia.
La sistemazione "Relax" include cena e la prima colazione che saranno serviti direttamente al posto. Accessibile comunque il ristorante e la caffetteria di bordo per altre consumazioni.
La ristorazione di bordo sarà curata dallo chef Cesare Marretti che ha colto la sfida di portare anche in treno cibi freschi e rigorosamente di stagione, come avviene nei suoi ristoranti èCucina di Bologna e Torino.
I veicoli al seguito, auto, moto o biciclette, viaggeranno su appositi carri all'estremità del convoglio. Di tipo già in uso da molti anni dalle compagnie DB Autozug e EETC Autoslaap per i treni provenienti in Italia dalla Germania e dall'Olanda, questi carri dispongono di fermi regolabili per prevenire movimenti dei veicoli e di griglie laterali che lo chiudono completamente, impedendone l'accesso dall'esterno quando il treno è fermo.
Non sono state ancora comunicate le tariffe, ma secondo indiscrezioni potrebbero attestarsi intorno ai 40 Euro per la sistemazione Relax e 100 Euro per la Dream.
L'apertura delle vendite è prevista entro fine maggio sul sito www.arenaways.com, nelle agenzie di viaggi, nonché attraverso i canali di vendita abituali di Trenitalia.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: