ROMA - "Primo mese di esercizio positivo: siamo molto soddisfatti." Esordisce così Vincenzo Cannatelli - vice presidente di NTV, alla conferenza stampa per il bilancio del primo mese di attività di Italo, il treno ad alta velocità di Nuovo Trasporto Viaggiatori.
Soddisfazione condivisibile, visti i numeri: alla mezzanotte del 21 maggio tra Napoli e Milano hanno viaggiato (in servizio commerciale) 156 treni Italo, trasportando complessivamente 45863 passeggeri, di cui 1083 in Club, 5876 in Prima e 38904 in Smart.
Il load factor dei treni si è attestato al 41%, ben al di sopra dell'obiettivo iniziale di NTV.
"Pensavamo fosse stato necessario maggior tempo per farci conoscere, ma così non è stato e possiamo dire che siamo già ben identificati dal pubblico." il commento dell'Ing.Giuseppe Sciarrone - AD di NTV.
98827 i biglietti già venduti ad oggi, con traffico acquisito per i mesi a venire pari a quello già trasportato a maggio.
Elevata la puntualità, con l'81% dei treni che è arrivato a destino in perfetto orario ed il 95% entro 5 minuti; registrati solo 4 casi di ritardo superiore ad un'ora, di cui solo uno imputabile ad un guasto del materiale, mentre altri tre sono stati causati da problemi di circolazione.
Sempre Sciarrone si dichiara molto soddisfatto per tutto il personale di terra e di bordo, che da subito si è guadagnato la stima e la simpatia dei viaggiatori con professionalità e gentilezza.
"Ma non tutto è andato benissimo in questo primo mese..." non nasconde l'amministratore delegato, riferendosi alla connettività di bordo Wi-Fi che non funzionando come auspicato è ancora in fase di messa a punto, con la piena efficienza prevista per metà giugno.
Nessun problema invece per la TV e il portale di bordo, accessibili in Wi-Fi o attraverso i monitor al posto disponibili in Club.
Soddisfacente anche il numero di iscritti al programma Italopiù: 38883 ad oggi, con un obiettivo di 200.000 iscritti.
Sul fronte dei servizi, da sabato 26 maggio raddoppiano i collegamenti: 9 coppie di treni in più sull'asse Napoli - Milano, con le consuete fermate intermedie a Roma Tiburtina, Firenze S.M.N. e Bologna C.le.
Dal 14 giugno il debutto dei primi servizi su Roma Ostiense e dal 26 agosto introduzione di tre coppie no-stop da Tiburtina a Rogoredo, collegate in 2h e 50 minuti.
Nella stessa data al via i servizi Napoli - Salerno. Ultime due tappe del 2012, l'avvio dei servizi tra Roma e Padova - Venezia dal 27 ottobre ed infine il 9 dicembre tra Milano e Torino.
La conferenza stampa, a cui ha partecipato anche il sindaco di Roma Gianni Alemanno, è l'occasione per inaugurare la nuova Casa Italo di Roma Tiburtina, quella definitiva posizionata nella galleria principale della stazione, ma soprattutto per rimarcare lo stato del nuovo scalo romano, concepito anche per i servizi ad alta velocità, inaugurato a novembre e tuttora incompleto.
Per Sciarrone "la nostra scelta è stata precisa: rinunciare a Roma Termini, preferendo una stazione bellissima che le FS hanno costruito appositamente per l'alta velocità, Roma Tiburtina" una delle migliori stazioni in Europa per l'AD, il quale però non nasconde il rovescio della medaglia, con i servizi accessori di Tiburtina ancora non funzionanti: "RFI ha quasi completato i lavori di propria competenza, mentre Roma Capitale deve ancora completarli".
Ed infatti lato piazza Bologna i parcheggi taxi sono inesistenti, mentre il piazzale con i capolinea degli autobus urbani ATAC non è stato completato. Lato Pietralata, invece, non sono stati attivati i parcheggi per auto private collegati alla nuova tangenziale, che adesso scorre in galleria. Si tratta di 1500 posti auto a circa 50 metri dai binari di Roma Tiburtina, con un primato di capienza unico in Europa, così vicino ai treni.
Pronta la replica del sindaco Alemanno: "Da metà giugno avremo un'immagine della stazione Tiburtina molto migliore, ci siamo mobilitati con Ferrovie dello Stato per fare in modo che l'accesso dei cittadini alla stazione avvenga il prima possibile."
I lavori prevedono innanzitutto il ripristino del capolinea ATAC e parcheggio taxi; a seguire è programmato il completamento degli svincoli di accesso dalla nuova tangenziale ai parcheggi lato Pietralata della nuova stazione, con conseguente demolizione di 200 metri del vecchio tracciato sopraelevato.
Da Tiburtina a Ostiense, Sciarrone aggiunge: "abbiamo pensato di portare il treno sotto la casa di quei romani che abitano lontani sia da Roma Termini che Tiburtina e quindi Ostiense."
Il terminal di Ostiense, costruito per i Mondiali di Calcio del 1990 e rimasto abbandonato per anni, rinasce quindi per ospitare Casa Italo ed il ristorante Eataly.
Una ristrutturazione che coincide non a caso con la riqualificazione della zona,dove tra tra l'altro è in costruzione la Casa della gioventù, al posto degli ex magazzini generali.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: