Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 16 giugno 2012

Ostiense, ancora polemiche tra RFI e NTV

di Giancarlo Scolari e David Campione

ROMA - La decisione di RFI di recintare il marciapiede del binario 15 lato ex Air Terminal, oggi sede di Casa Italo e Eataly, ha portato a una guerra di comunicati tra RFI e NTV. Durante la conferenza stampa del 13 giugno di presentazione di Casa Italo di Roma Ostiense, l'ad di NTV, Giuseppe Sciarrone, aveva preannunciato un esposto all'URSF. Da allora è cominciato un dialogo a distanza tra le due aziende a colpi di comunicati.

Poco dopo il termine della conferenza stampa della stazione Ostiense, le agenzie hanno battuto la pronta replica di RFI. Nella nota l'aziende di Villa Patrizi, ha fatto notare come il 29/12/2008 la proprietà dell'ex Air Terminal Ostiense e delle relative pertinenze è stata ceduta ad una società privata e che nell'atto di compravendita dell'immobile, in virtù dell'articolo 36 del DPR 753/80 in materia di "Polizia, sicurezza e regolarità dell'esercizio delle ferrovie", era previsto che l'acquirente dovesse realizzare, subito e a sue spese, una separazione fisica tra i beni ceduti e le aree inerenti l'attività ferroviaria; nel caso specifico, l'area è fortemente urbanizzata e ha perso da tempo la sua originaria funzione di spazio ferroviario aperto al pubblico.

"Da quel momento - prosegue l'azienda di Villa Patrizi - RFI non ha più avuto alcuna visibilità sulle vicende che hanno riguardato l'immobile ed NTV, che ha preso quella locazione, doveva sapere quali erano le regole".

1
1. Prosegue il batti e ribatti tra Nuovo Trasporto Viaggiatori e Rete Ferroviaria Italiana per la recinzione di Roma Ostiense, che impedisce l'accesso diretto ai treni NTV da Casa Italo. (Foto David Campione, 13 giugno 2012)

NTV ha prontamente replicato facendo notare che "Il progetto di riqualificazione è stato autorizzato da RFI ed è stato eseguito in base alle specifiche disposizioni impartite dalla stessa RFI, che a precisa richiesta della società privata di aprire un accesso lato piazzale 12 ottobre 1492 ha risposto in data 15 luglio 2011 negando l'apertura del cancello ma indicando come percorso consentito quello diretto da Casa Italo".

Sempre NTV ricorda che in sede di cessione dell'immobile (ex Air Terminal), come riscontrabile da un atto pubblico, "RFI ha imposto all'acquirente precise servitù di accesso al marciapiede del binario 15, nonché ai binari dall'8 al 14 tramite il sottopasso dell'Air Terminal (da anni chiuso e da riattivare a oneri e spese dell'acquirente) e vincoli per il parziale utilizzo dell'ex Air Terminal come fabbricato viaggiatori".
A questo, durante i lavori di ristrutturazione, sempre secondo l'azienda di Luca di Montezemolo, sono intercorsi numerosi scambi epistolari ed incontri tra le due aziende nei quali RFI non ha mai posto nessun veto sul progetto di NTV. Solo un mese fa, a lavori ormai terminati, RFI ha comunicato all'improvviso l'impedimento all'accesso diretto ai binari, sia a NTV che all'acquirente dell'Air Terminal, intimandone l'immediata chiusura.
Dopo il richiamo di NTV al rispetto degli accordi intercorsi, per tutta risposta, RFI ha innalzato dieci giorni fa la recinzione.
"L'iniziativa di RFI - rimarca NTV - va contro la ragione, il buon senso e l'interesse generale dei viaggiatori, costretti a uno scomodo, quanto inutile e complesso percorso per salire sul treno. L'indignazione e l'imbarazzo espressi anche dal rappresentante del governo sono l'autorevole conferma della necessità di rimuovere quanto prima questa assurda vessazione ai cittadini romani che sceglieranno di utilizzare l'Alta Velocità partendo dal nuovo terminal di Ostiense. A tale proposito NTV attende con fiducia le tempestive decisioni degli organi competenti - Autorità per la Concorrenza e il Mercato, Ufficio per la Regolazione dei Servizi Ferroviari - ai quali ha già presentato formale esposto" si legge nella durissima nota di NTV.

2
2. L'ex Air Terminal di Ostiense, oggi sede del ristorante Eataly e di Casa Italo di NTV. (Foto David Campione, 13 giugno 2012)

Con l'ennesimo comunicato, RFI replica a Nuovo Trasporto Viaggiatori smentendo accordi sulla possibilità di avere accessi sulla parte di banchina del binario 15 di proprietà di RFI, richiamando NTV all'articolo 36 del DPR 753/80 in materia di "Polizia, sicurezza e regolarità dell'esercizio delle ferrovie".

Da ultimo giunge il durissimo intervento del Presidente di NTV, Luca Cordero di Montezemolo. "Sono esterrefatto, perché mentre in Italia si continua tanto a parlare di crescita del Paese, si tollerano senza intervenire ostacoli alla concorrenza come quelli a cui stiamo assistendo" ha detto il numero uno di NTV a margine di un convegno. "L'assurda gabbia costruita a Ostiense - continua Montezemolo - danneggia i viaggiatori romani e stranieri più che noi, e copre di ridicolo chi parla di vera concorrenza o di liberalizzazioni. Quelle sbarre purtroppo sono il triste emblema di chi cerca di investire in Italia. Vanno rimosse subito, a Ostiense, e ovunque le troppe barriere che continuano a limitare la libertà d'impresa e lo sviluppo".

3
3. La cancellata che isola Casa Italo dall'attiguo marciapiede del binario 15 di Roma Ostiense, da dove hanno origine e termine corsa i treni Italo. (Foto David Campione, 13 giugno 2012)

RFI sembra però aver sollevato la questione sicurezza soltanto adesso con l'arrivo di Italo e NTV sui binari di Roma Ostiense, dimenticando lo stato in cui versava questo scalo romano fino ad alcuni mesi fa, dove gli ultimi binari erano adibiti a vero e proprio campo accoglienza popolato da profughi afghani. I più maligni magari penseranno che non è un caso. Sicuramente la parola fine alla querelle dell'accesso al binario 15 non è finita.

4
4. Nella foto di Frontierenews.it ecco lo stato in cui versava il marciapiede del binario 15 di Roma Ostiense, fino ad alcuni mesi fa. (Foto Frontierenews.it)

Giancarlo Scolari e David Campione - 16 giugno 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento