Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 04 luglio 2012

Riapre la ferrovia del Gottardo

di Giancarlo Scolari

GURTNELLEN (Svizzera) - Dalla sera del 2 luglio è ripreso il traffico merci lungo la linea del Gottardo, dopo la frana del 5 giugno che ha bloccato la circolazione per quasi un mese tra Erstefeld e Göschenen.
I lavori di ripristino sono terminati il 2 luglio mattina e durante tutta la giornata sono stati effettuate corse prova. Da martedì 3 luglio via libera alla alla circolazione dei treni passeggeri.
Durante l'interruzione è stato attivato un servizio sostitutivo di autobus mentre alcuni treni a lunga percorrenza sono stati deviati sul Lötschberg, stessa sorte ha toccato la gran parte dei 120 treni merci in orario sul Gottardo.
Bruno Stehrenberger, responsabile esercizio di FFS Infrastruttura, in occasione della visita al cantiere di Gurtnellen ha elogiato anche la collaborazione con i patner, in particolare con la BLS: "Solo grazie allo stretto e aperto scambio di informazioni con le altre imprese ferroviarie e di trasporto svizzere ed estere, durante queste quattro settimane, è stato possibile pianificare e deviare in maniera ottimale il traffico merci verso altre linee, nonostante le limitate capacità. E' stato possibile aumentare, sulla parte Svizzera, la capacità del Sempione da 90 a 135 tracce al giorno per il traffico merci."

Un'immagine della frana di Gurtnellen, sulla ferrovia del Gottardo. La circolazione è ripresa regolare la sera del 2 luglio. (Foto FFS)

Anche Toni Häne, responsabile per la gestione del traffico di FFS Viaggiatori ha tracciato un bilancio positivo: "Il servizio bus sostitutivo ha funzionato bene, ogni giorno tra Flüelen e Göschenen sono stati utilizzati tra 20 e 25 bus. Ci sono stati pochi cambiamenti nelle prenotazione e abbiamo ricevuto diverse lodi dalla clientela per gli sforzi fatti dalle FFS durante questo evento naturale."
I lavori di ripristino della linea e di messa in sicurezza del costone di montagna franato sono stati impegnativi: prima con le mine il 18 giugno sono stati fatti brillare oltre 2000 metri cubi di roccia, a seguire sono state installate anche delle reti di protezione, non solo nella parte di pendio franato, ma anche più in basso, su tutta la larghezza della frana. Molto materiale è stato rasportato in elicottero essendo la zona particolarmente impervia.
Il costo totale per i soli lavori a Gurtnellen si aggira tra i 5 e i 6 milioni di franchi, a cui vanno aggiunti quelli per la logistica, il personale e l'esercizio ferroviario. Secondo un primo bilancio stilato da FFS, il costo totale dell'operazione supererà i 10 milioni di franchi.

Giancarlo Scolari - 04 luglio 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento