BERLINO - Netinera Deutschland e Alstom fanno affari ad Innotrans, la Fiera Internazionale per le Tecnologie dei Trasporti di Berlino. L'impresa ferroviaria tedesca del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e il costruttore francese hanno firmato oggi un contratto per la fornitura di 63 treni serie Coradia Lint, progettati e fabbricati nello stabilimento di Salzgitter in Germania, per un valore di circa 300 milioni di Euro.
I treni andranno in consegna da dicembre 2014 e quindi in servizio tra Francoforte e Saarbrück (nella regione di Nahe/Rhine-Assia) e tra Coblenza e Kaiserslautern (regione del Saar), sulla cosiddetta Rete Diesel Sud-Ovest, con una percorrenza complessiva stimata in 6,7 milioni di km/anno.
L'ordine prevede la costruzione di 45 "Lint 54" e 18 "Lint 81", rispettivamente treni a due casse con 160 posti, e tre casse con 270 posti.
I Coradia Lint dispongono di aria condizionata, pavimento ribassato con ampi spazi fruibili da passeggeri in sedie a rotelle con una rampa per agevolare l'accesso al treno dal marciapiede. Possono raggiungere la velocità massima di 140 km/h con alte capacità di accelerazione per soddisfare al meglio i requisiti del traffico regionale veloce.
I convogli sono inoltre provvisti di telecamere di sorveglianza e dei moduli anti-collisione più moderni. Alstom ha infatti implementato su questi rotabili una serie di misure in conformità allo Standard Europeo per la Sicurezza contro le Collisioni dei Veicoli Ferroviari (EN 15227[1]).
Anche in materia di inquinamento i Coradia Lint rispetteranno gli standard più severi della normativa attualmente vigente di Fase IIIb e sarà più efficace dal punto di vista ecologico rispetto ai treni utilizzati finora nella Rete Diesel Sud-Ovest.
Appositi dispositivi di controllo e di misura delle emissioni permetteranno la riduzione di particelle emesse del 90%; l''innovativa gestione del motore consentirà inoltre un consumo ridotto del carburante, con una conseguente riduzione delle emissioni di CO2.
Inoltre, i treni saranno dotati per la prima volta di indicatori di consumo del gasolio e del livello nel serbatoio per ottimizzare il consumo di carburante.
"L'acquisto dei nuovi convogli Alstom darà impulso alle grandi potenzialità di crescita di NETINERA sul mercato tedesco e rappresenta una tappa importante per le sfide che il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane intende raccogliere in Europa anche nell'offerta di servizi ferroviari, oltre che nel comparto di know-how ingegneristico", ha dichiarato Mauro Moretti, CEO delle Ferrovie dello Stato Italiane, società madre di Netinera Deutschland GmbH. Jost Knebel, CEO di Netinera Deutschland, ha aggiunto: "Siamo molto contenti di poter offrire ai passeggeri un servizio di trasporto di massa avanzato in quella regione, facendo leva sulla nostra lunga esperienza, sullo straordinario orientamento al servizio dei nostri dipendenti e sui nuovi treni".
Henri Poupart-Lafarge, Presidente di Alstom Transport aggiungr con orgoglio, a nome della sua Azienda, che "siamo felicissimi di firmare il nostro primo contratto con Netinera Deutschland. Con più di 700 treni regionali venduti negli ultimi quindici anni, forniamo ai nostri clienti e ai loro passeggeri un mezzo di trasporto ecologico, comodo e collaudato".
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: