ROMA - Alstom Ferroviaria si aggiudica la gara di Trenitalia per la costruzione di 70 elettrotreni monopiano (con opzione per ulteriori 20 convogli) per il servizio regionale.
Trenitalia aveva avviato le procedure di gara anche per la fornitura di 40 treni Diesel (con opzione per altri 20) e 20 treni ad alta frequentazione, ma la società del gruppo FS ha ritenuto che le offerte presentate non rispondevano, per costi e tempi, alle esigenze e agli impegni sottoscritti nei Contratti di Servizio fra Trenitalia e le Regioni.
La produzione dei 70 elettrotreni avverrà esclusivamente in Italia, nei siti Alstom di Savigliano (Cuneo), Sesto San Giovanni e Bologna, occupando circa 2100 risorse operanti nei tre stabilimenti, oltre a quelle attive nel consistente indotto.
"Siamo molto lieti che Trenitalia abbia rinnovato la fiducia in Alstom - ha dichiarato Pierre Louis Bertina, Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria - Il nuovo convoglio si avvarrà di tutta l'esperienza e la tecnologia di Alstom nel settore dei treni regionali. Si tratta infatti di una versione personalizzata per Trenitalia del Coradia Meridian, attualmente in servizio in Lombardia come Malpensa Express e Lombardia Express" ha concluso il numero uno di Alstom Ferroviaria.
L'affidamento di questa nuova fornitura è parte dei circa 3 miliardi di euro d'investimenti complessivi dedicati al trasporto regionale; altri 1,5 miliardi sono già investiti dal 2009 per l'acquisto di 350 carrozze a doppio piano e 150 locomotive, oltre che per la ristrutturazione di altre migliaia di carrozze.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: