Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 10 ottobre 2012

Binari silenziosi in prova a Bolzano

di Fabio Veronesi

BOLZANO - Vengono sperimentati nel mese di ottobre lungo il tratto altoatesino della linea del Brennero alcuni sistemi, che agiscono direttamente sui binari, per la riduzione del rumore provocato dal passaggio dei treni. Si tratta del progetto pilota della Provincia di Bolzano "mitiga.rumore", sviluppato in collaborazione con RFI e finanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR). L'obiettivo è quello di trovare una valida alternativa all'installazione di barriere fonoassorbenti.

1
1. Seminascosto dalle barriere antirumore, un convoglio merci transita nei pressi di Novale di Sotto, tra Colle Isarco e Vipiteno. (Foto Fabio Veronesi)

Tra Bronzolo e Ora, a partire dal 9 Ottobre, vengono installati dei cosiddetti smorzatori di vibrazioni: si tratta di sistemi in gomma e acciaio fissati a intervalli regolari su entrambi i lati delle rotaie e non ancora omologati in Italia. Le misurazioni comparative riguarderanno due diversi tipi di ammortizzatori (posati ciascuno per un'estesa di 100 metri) separati da un tratto privo di questi accorgimenti. Tali misure, eseguite ante e post operam, nonché l'analisi dei parametri relativi al binario (rugosità, vetustà, tipo di armamento, tempo di decadimento, ecc.) ed ai convogli in transito (tipologia di treno, numero vagoni, velocità, ecc.) permetteranno di valutare l'efficacia dei due tipi di smorzatori. La sperimentazione dovrebbe inoltre costituire un primo passo verso l'omologazione degli stessi.

2
3
2. Smorzatori Schrey & Veit Srl Sprendlingen (DE) (Foto da www.provincia.bz.it/mitiga-rumore)
3. Ammortizzatori TATA UUDEN BV - Arnhem (NL) (Foto www.provincia.bz.it/mitiga-rumore)

In Val d'Isarco, lungo un tratto in curva nel comune di Lajon, vicino all'abitato di Chiusa, vengono invece installati dal 15 Ottobre dei lubrificatori che rilasciano del grasso sul bordo della rotaia: le ruote, al loro passaggio, trasportano e spalmano il lubrificante lungo la rotaia, riducendo così sia l'attrito che il rumore. Il sistema comprende un impianto ad alimentazione elettrica autonoma per il pompaggio del grasso. I lubrificatori vengono montati sul bordo interno della rotaia che disegna la parabola più esterna, all'ingresso in curva. Il sistema lubrificante verrà testato grazie alla misurazione del rumore eseguita ante e post operam. Analogamente a quanto avviene per gli smorzatori, verranno analizzati i parametri relativi alle rotaie e al materiale rotabile. Le misure verranno ripetute nel 2013 dopo la sostituzione delle rotaie programmata da RFI. Se i test daranno esito positivo, questo sistema, già omologato in Italia e usato da RFI per proteggere i binari dall'usura, potrebbe essere utilizzato in altri tratti particolarmente tortuosi della linea ferroviaria del Brennero.

4
5
4. Lubrificatore P.A.L. Italia - Novate Milanese Grasso lubrificante Lincoln (Foto da www.provincia.bz.it/mitiga-rumore)
5. Impianto pompaggio P.A.L. Italia (Foto da www.provincia.bz.it/mitiga-rumore)

L'Università tecnica di Berlino - settore veicoli rotabili - specializzata nel rumore causato dal traffico ferroviario, fornisce la consulenza per l'esecuzione dell'analisi e delle misure.

Fabio Veronesi - 10 ottobre 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento