Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 21 novembre 2012

Doppie trazioni simmetriche più veloci

di David Campione

ROMA - Corrono più veloci le doppie simmetriche di E.464. Comparse come conseguenza della temporanea indisponibilità di carrozze pilota sottoposte a revisione, le doppie trazioni simmetriche si vanno diffondendo a macchia di leopardo un po' in tutta Italia.

1
1. Doppia trazione simmetrica "corta" per due E.464 in viaggio tra Foggia e Bari, in corsa presso Palese. (Foto David Campione, 09 agosto 2012)

Sperimentate inizialmente sulla linea Roma - Formia - Napoli con alcuni treni Regionali autorizzati alla velocità massima di 160 km/h e composti da undici carrozze per Medie Distanze intercalate tra due locomotive E.464, le doppie trazioni simmetriche sono poi comparse (spesso con composizioni di poche carrozze) su altre linee della Penisola, seppur con velocità limitata a 140 km/h e con 800A di assorbimento per macchina.
Da poche settimane, stante il buon esito delle lunghe prove avviate nel 2006 tra Roma e Napoli, nonché il completamento della dotazione di pantografi con striscianti in carbone su tutte le E.464, è stato autorizzato per tutte le doppie trazioni simmetriche con macchine di questo gruppo l'innalzamento alla velocità massima a 160 km/h, a condizione che le due locomotive non siano affiancate. Il provvedimento riguarda tutte le principali linee RFI.

2
2. Un altro caso, a Napoli Centrale, con due E.464 inquadranti tre carrozze UIC-X, su un binario occupato anche da una composizione di carrozze Vivalto. (Foto David Campione, 15 novembre 2012)

David Campione - 21 novembre 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento