TRENTO - Una nuova autostrada viaggiante corre tra Italia e Germania. E' partito venerdì 7 dicembre il nuovo collegamento tra Italia e Germania in collaborazione fra Trenitalia e Trasposervizi, sorto sulle ceneri dello stesso servizio in precedenza gestito da ÖKOMBI (società del gruppo Rail Cargo Austria) che ha lasciato il servizio non ritenendolo più remunerativo.
L'accordo siglato tra le due aziende italiane assicura la continuità del collegamento tra l'interporto di Roncafort - Trento e quello tedesco di Ratisbona in Baviera e viceversa.
I treni in viaggio sono:
- dal lunedì al venerdì, due coppie (43844-43845 e 43848-43849);
- il sabato, una corsa singola Trento-Ratisbona (43840);
- la domenica, una corsa singola Ratisbona-Trento (43845) più una coppia (43848-43849).
Ciascuna "autostrada viaggiante" si compone di 21 carri adatti al trasporto di camion completi ed una carrozza UIC-X con cuccette di Trenitalia, personalizzata con il logo Trasposervizi; la trazione avviene per il tratto italiano con macchine della Divisione Cargo di Trenitalia in doppia trazione, gruppo E.405, E.412 o E.652.
Il prezzo resta invariato rispetto al passato ed è suddiviso per scaglioni per unità: fino a 40,5 tonnellate, fra 40,5 e 42 tonnellate, tra 42 e 44 tonnellate. Tale prezzo comprende il passaggio di due autisti in carrozza cuccette.
La RoLa (Rollende Landstrasse) Roncafort - Ratisbona è la prima che vede coinvolto nella gestione del servizio un operatore privato italiano (Trasposervizi) sull'asse del Brennero, il principale corridoio di collegamento tra Italia e Germania.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: