PIOVE DI SACCO (VE) - Prima uscita pubblica baciata dal sole per i nuovi treni Stadler ordinati dalla Regione Veneto; mercoledi 12 dicembre l'automotrice ATR 126.002 è stata presentata alla stampa dall'assessore Regionale Renato Chisso.
L'ATR 126.002 ed il gemello ATR 126.001 sono i primi due convogli in consegna su un lotto di 24 nuovi treni, la cui consegna dovrebbe ultimarsi entro fine 2013. Gli altri 22 treni in costruzione si dividono in due mezzi diesel-elettrici (da 450 e 190 posti) e venti mezzi elettrici (16 da 4 casse per 450 posti e 4 da 6 casse per 750 posti). I due ATR 126 dovrebbero entrare in servizio a breve sulla rete sociale di Sistemi Territoriali, mentre non è ancora ufficiale il piano di utilizzo degli altri mezzi in arrivo.
I due nuovi treni appartengono al modello GTW 4/12 (4 assi motori su 12 totali) a 4 casse; materiali simili sono già in servizio sulla linea Mestre-Adria con la classificazione di ATR 120. Possono ospitare fino a 450 persone, e una delle due carrozze centrali è pienamente accessibile ai viaggiatori disabili. Gli interni, come da tradizione Stadler, sono caratterizzati da ampie superfici luminose, sedili sospesi che aumentano lo spazio per i bagagli e facilitano la pulizia, e prese di corrente al posto. Tutti gli ambienti possono essere videosorvegliati dalla cabina di guida, mentre una serie di schermi nei vestiboli è predisposta per fornire informazioni sul viaggio.
A margine della presentazione, l'assessore Chisso ha approfittato della stampa per annunciare che con l'introduzione dell'orario estivo il prossimo Giugno dovrebbe cominciare a vedersi qualche miglioramento sulla rete regionale, a cominciare dalla tratta Mestre-Padova, recentemente classificata da Legambiente come la quarta peggiore linea ferroviaria d'Italia.
(si ringrazia il personale di Sistemi Territoriali per la disponibilità dimostrata)
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: