Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 27 dicembre 2012

FVG, presentati i nuovi convogli Vivalto

di Carlo Ellero

UDINE - Sono stati presentati lo scorso 21 dicembre 2012, presso la stazione di Udine, i nuovi treni Vivalto, previsti dal contratto di servizio ed acquistati da Trenitalia per il trasporto regionale in Friuli Venezia Giulia, con un impegno finanziario di circa 30 milioni di euro.
Presenti alla cerimonia l'assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Riccardo Riccardi, il direttore FVG di Trenitalia Maria Giaconia ed alcuni rappresentanti dei comitati dei pendolari e della stampa.

Il primo dei 4 nuovi convogli Vivalto presentato a Udine (Foto Carlo Ellero, 21 dicembre 2012)

Saranno complessivamente quattro i nuovi Vivalto che entreranno in servizio in regione, di cui i primi due già nei primi giorni di febbraio 2013 sulle direttrici Trieste-Udine-Venezia e Trieste-Portogruaro-Venezia.

"Il 2013 sarà l'anno del salto di qualità del TPL-Trasporto Pubblico Locale ferroviario in Friuli Venezia Giulia", sottolinea Riccardi. Nei primi mesi del prossimo anno, oltre ai quattro Vivalto verranno messi in circolazione per il TPL altri 12 nuovi treni Civity acquistati dalla spagnola CAF, grazie a risorse regionali per un totale di quasi 80 milioni di euro. Già tra qualche settimana, i primi Civity potranno raggiungere la stazione di Trieste: i necessari ulteriori collaudi sulla linea (dopo quelli già effettuati in Toscana sulla tratta Arezzo-Sinalunga) dovrebbero svolgersi nel corso dei prossimi mesi.

"Dal sogno alla realtà", hanno osservato i rappresentanti dei comitati dei pendolari, grazie ad un programma di rinnovamento e di riqualificazione del TPL "su ferro" voluto dall'amministrazione del Friuli-Venezia Giulia che in questa legislatura, ha affermato Riccardi, "è stato portato avanti con determinazione: un grande impegno della Regione per il recupero di un servizio di trasporto che sarà sempre più utilizzato negli anni a venire".

Il treno Vivalto, a doppio piano, è composto da cinque carrozze per un totale di 594 posti a sedere (4 carrozze da 126 posti a sedere ed una carrozza-semipilota con cabina di pilotaggio e 90 posti). Può viaggiare ad una velocità di 160 km/h, è climatizzato, è dotato di sistemi di informazione audio e video, dispone di prese elettriche ad ogni posto, posti riservati e toilette attrezzate anche per i clienti disabili; è dotato infine di telecamere di videosorveglianza e di attrezzature per il trasporto biciclette. Rispetto alle precedenti versioni, il nuovo Vivalto dispone di un innovativo sistema antincendio.

Carlo Ellero - 27 dicembre 2012

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento