ROMA - Entrano nel vivo i lavori di ampliamento della stazione Termini. A oltre 12 anni dall'importante rinnovamento realizzato in occasione del Giubileo del 2000, sono due i cantieri aperti nella principale stazione della Capitale: la nuova Galleria Servizi sul nuovo mezzanino di fronte alla testa dei binari e il parcheggio multipiano, sopra i binari (vedi News ferroviarie del 11/03/2010).
La nuova galleria ospiterà servizi di stazione su una superficie di circa 6.000 mq. e si svilupperà su un unico piano al di sopra del fronte binari. La testata binari sarà arretrata, incrementando gli spazi di attesa e transito sul fronte binari e consentendo ai passeggeri in arrivo e partenza una migliore fruibilità dello spazio.
Nella nuova Galleria sarà disponibile per i passeggeri una grande area di attesa attrezzata con circa 600 sedute in un ambiente climatizzato e punti di ristoro.
Il nuovo spazio sarà collegato al resto della stazione con quattro nuovi ascensori panoramici che collegheranno i tre piani di stazione (Forum e linee della metropolitana, piano binari e nuova galleria), due nuovi gruppi di scale mobili e altrettante fisse, il tutto controllato da un sistema di videosorveglianza collegato alla sala controllo e di un impianto di diffusione sonora e di informazione al pubblico.
Al termine dei lavori la Galleria Centrale, cioè la galleria che unisce Via Giolitti a Via Marsala, si presenterà libera da occupazioni preesistenti e di cantiere, consentendo così il recupero e il ripristino dei volumi e delle architetture originali.
La nuova struttura sarà staticamente autonoma rispetto all'edificio di stazione "storico" poggiando su isolatori sismici e verrà realizzata con materiali leggeri e trasparenti e con una struttura architettonica "a specchio", in cui il pavimento e il soffitto riflettono lo stesso disegno.
La necessità di rispettare la normale circolazione ferroviaria e i piani di emergenza della stazione hanno comportato una divisione in 9 fasi dei lavori, interessando due testate di binari per volta, cominciando dal 24 e 23 lato di Via Giolitti e proseguendo verso Via Marsala.
I lavori propedeutici cominciati la scorsa estate e già conclusi hanno interessato zone non aperte al pubblico, risolvendo le interferenze impiantistiche e di servizio e con la preparazione dei box provvisori che hanno consentito lo spostamento delle attività commerciali interessate.
L'altra importante opera è il nuovo parcheggio multipiano di Termini.
Primo in Europa nel suo genere, sorgerà sopra i binari con una capacità di 1337 posti auto e 85 posti moto, su 3 piani accessibili attraverso una rampa da Via Marsala.
I collegamenti pedonali tra il parcheggio e la stazione saranno garantiti da 10 ascensori e 12 gruppi scala in corrispondenza di ogni marciapiede. La sicurezza sarà assicurata da un avanzato sistema di videosorveglianza con 80 telecamere. All'interno del parcheggio monitor informativi su arrivi e partenze dei treni indicheranno al passeggero quale ascensore o scala scegliere per raggiungere il binario di interesse.
I lavori si svolgeranno in modo da limitare al minimo le interferenze sulla circolazione ferroviaria (Roma Termini conta oltre 800 treni al giorno) grazie alla tecnica cosiddetta di "varo a spinta" normalmente utilizzata per la costruzione dei ponti e mai utilizzata prima per la realizzazione di un parcheggio sopra un stazione in esercizio nel pieno centro città.
Sezioni di parcheggio verranno costruite e assemblate per poi farle scorrere attraverso una cremagliera verso la loro posizione, fino alla completa realizzazione dei primi due piani parcheggio, mentre il terzo sarà costruito in loco sulla base dei due piani costruiti "a varo".
L'impresa ha già completato tutte le fasi propedeutiche alla realizzazione dell'opera i cui cantieri sono già visibili all'interno di stazione, comportando una riduzione minima del marciapiede dei binari 10-11 e del binario 1, che comunque rimangono in esercizio.
Grazie a questa nuova struttura l'offerta di parcheggi gestiti da Grandi Stazioni a Roma Termini passerà da 238 posti auto attuali (180 in Piazza dei Cinquecento e 58 in Via Marsala) a 1575, contribuendo a risolvere il "problema parcheggio" oggi molto sentito tra i passeggeri.
Il costo compressivo di entrambi le opere è pari ad 83 milioni di euro, con una durata dei lavori di circa 40 mesi per la Galleria Servizi e di circa 50 mesi per il Parcheggio.
L'Amministratore Delegato di Grandi Stazioni, Fabio Battaggia, durante la presentazione dei lavori ha sottolineato che si tratta di "un progetto tecnicamente molto complesso, una grande sfida affrontata in condizioni uniche: stiamo realizzando una galleria servizi e un parcheggio multipiano nella più grande stazione italiana, in centro città, garantendo il pieno esercizio della stazione, con il transito di oltre 800 treni e 400.000 persone ogni giorno. Per ridurre i disagi e a tutela dei viaggiatori abbiamo sottoscritto con l'ATI ICS IRCOP che realizza i lavori un contratto molto vincolante per il rispetto della tempistica."
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: