MILANO - Dal 10 febbraio 2013 Milano si è dotata di una nuova linea metropolitana, la M5, identificata dal colore lilla. Completamente automatizzata e senza conducente, ha caratteristiche diverse rispetto alle altre linee milanesi: le banchine sono più corte (50 metri di lunghezza contro i 110 metri delle precedenti) e sono separate dai binari da porte che si aprono quando il treno si ferma in stazione nella corretta posizione.
La tratta della M5 inaugurata è stata costruita al di sotto dei viali Zara e Fulvio Testi nella zona nord di Milano; lunga 4,1 km, è dotata di sette stazioni (Bignami, Ponale, Bicocca, Ca' Granda, Istria, Marche, Zara), e, grazie all'intersambio con la M3 a Zara, permette di collegare facilmente importanti poli della città quali l'ospedale Niguarda e l'Università Bicocca.
La frequenza dei passaggi dei treni è di sei minuti e l'intera tratta tra Bignami e Zara viene percorsa in otto minuti (oggi con il tram in corsia riservata si impiegano circa 20 minuti). Dieci i treni costruiti da Ansaldo Breda, a quattro casse non separabili e intercomunicanti, della lunghezza di 48 metri e larghezza di 2,65 metri. Ognuno può trasportare fino a 536 persone, con 72 posti a sedere con una capacità di trasporto totale di 5.000 passeggeri ogni ora in ciascuna direzione.
Per consentire la conclusione dei lavori di prolungamento, l'esercizio la sera termina alle 22; dopo tale orario è attivo il tram 31 che percorre in superficie lo stesso itinerario della M5 lungo la metrotranvia per Cinisello inaugurata nel dicembre del 2008.
Entro la fine dell'anno è prevista l'apertura delle due nuove stazioni Isola e Garibaldi e l'intera linea, che dovrà raggiungere la zona di San Siro ad Ovest, verrà completata entro il 2015.
Al termine dei lavori la linea sarà lunga 12,6 km, avrà complessivamente 19 stazioni, passando per importanti zone quali il quartiere Isola, Corso Sempione e Citylife; sarà possibile trasportare tra i 15.000 ed i 18.000 passeggeri l'ora per direzione ed offrire cadenze nei periodi di punta di 90 secondi, riducibili a 75.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: