Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 21 febbraio 2013

Nuove fermate a Bolzano, Brunico e Versciaco

di Fabio Veronesi

BOLZANO - Bolzano Casanova, Brunico Nord e Versciaco; saranno questi i nomi delle tre nuove fermate ferroviarie oggetto di un accordo sottoscritto tra Provincia di Bolzano e RFI. "L'accordo" - ha spiegato il presidente Luis Durnwalder - "prevede che Provincia di Bolzano e RFI, con il sostegno dell'Unione Europea, realizzino tre nuove stazioni ferroviarie: la prima, lungo la linea Merano - Bolzano, servirà il quartiere bolzanino di Casanova, la seconda sorgerà nei pressi dell'ospedale di Brunico nella parte nord della città, mentre la terza verrà realizzata a Versciaco e fungerà da collegamento diretto con le piste da sci di Monte Elmo".
Il 18 marzo prossimo prenderanno il via i lavori per la costruzione della nuova fermata dei treni a Casanova, sulla linea ferroviaria Bolzano - Merano, che dureranno circa nove mesi. La nuova fermata, come ha spiegato Joachim Dejaco di Strutture Trasporto Alto Adige, sarà costruita su un viadotto posto a 6 metri di altezza; consterà di un marciapiede coperto di 150 metri, di una sala d'attesa con obliteratrici, sale tecniche, due scale e due ascensori. Al pianterreno sarà garantito l'accesso coperto ai bus delle linee urbane. Previsti inoltre parcheggi coperti per 100 biciclette e per 30 moto.
Come ha sottolineato l'assessore provinciale alla mobilità Thomas Widmann, con la nuova fermata si garantisce maggiore qualità di vita agli abitanti del quartiere, che potranno raggiungere il centro città in sette minuti. Per l'assessore al traffico del Comune di Bolzano, Judith Kofler Peintner, la nuova fermata dei treni costituisce una misura di mobilità efficiente. Il rappresentante di quartiere, Walter Gasser, ha sostenuto come la nuova stazione contribuisca alla valorizzazione del quartiere.

Il rendering della nuova fermata di Bolzano Casanova. (Disegno Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige)

La nuova fermata di Brunico Nord dovrebbe invece essere operativa già nell'estate 2013 e garantirà un accesso agevolato all'ospedale. I lavori comprendono la realizzazione di una pensilina coperta lunga 150 metri, di una sala d'attesa e sale tecniche; inoltre sono previsti rastrelliere coperte per il parcheggio di biciclette ed un sottopasso ciclopedonale per garantire un collegamento agevole con i quartieri residenziali limitrofi. L'intervento presenta qualche aspetto complesso vista la necessità di spostare leggermente i binari e la catenaria. Il sindaco di Brunico Christian Tschurtschenthaler e il direttore della Direzione sanitaria comprensoriale, Walter Amhof hanno evidenziato le nuove prospettive che si aprono sia per i residenti che per i pazienti ed il personale ospedaliero.
Entro l'autunno 2014 dovrebbe essere pronta anche la nuova fermata dei treni di Versciaco, tra San Candido e il confine di Stato. La pensilina coperta sarà di 160 metri e dotata di sala d'attesa.

Fabio Veronesi - 21 febbraio 2013

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento