Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 18 marzo 2013

A Napoli il tram cresce ancora

di Rosario Saccone

NAPOLI - Ancora binari per il tram a Napoli. Lo scorso 15 marzo è stato inaugurato il prolungamento della linea 1 da Poggioreale a via Stadera alla presenza dell'Assessore alla Mobilità del Comune di Napoli Anna Donati e dell'Amministratore Unico dell'Azienda Napoletana Mobilità Renzo Brunetti.
La nuova tratta di 1,8 chilometri ha origine dall'Emiciclo Poggioreale (in corrispondenza dell'ex capolinea, ora utilizzato dalla sola linea 2), percorre poi il breve segmento di via Nuova Poggioreale lungo il quale, a causa della larghezza ridotta della carreggiata, le rotaie sono state posate ai lati della strada.
All'altezza dell'incrocio con via Santa Maria del Pianto i binari si spostano nel mezzo per passare sotto il fornice centrale del ponte FS della linea Napoli-Aversa: da qui in poi la sede tramviaria, sempre promiscua per consentire anche il transito degli autobus, è al centro della carreggiata con le fermate realizzate su apposite banchine a livello del piano di calpestio dei tram Sirio.

1
1. Il tram in preesercizio sul prolungamento di via Stadera. (Foto Rosario Saccone, 7 marzo 2013)

L'opera comprende 14 nuove fermate in ambo i sensi di marcia compreso il nuovo capolinea che è tronco con due comunicazioni singole ed un'asta di manovra, per una capacità massima di tre tram.
L'alimentazione avviene con la tradizionale linea aerea (sotto il ponte FS ottenuta con barre rigide), supportata da un'apposita sottostazione elettrica realizzata nei pressi dell'Emiciclo. A titolo di esperimento, nel tratto Ponte FS - Emiciclo Poggioreale il binario in direzione Stazione Marittima è stato anche attrezzato col sistema sperimentale Tramwave (brevetto Ansaldo) il quale consente ai rotabili dotati di uno speciale captatore (attualmente l'unico esemplare attrezzato è il Sirio matricola 1121) di ricevere la corrente direttamente dal binario tramite una rotaia centrale, alimentata solo al passaggio del tram.
I lavori per la costruzione del prolungamento su via Stadera, iniziati nel 2009, hanno riguardato la riqualificazione dell'intera sede stradale e dei sottoservizi, una nuova illuminazione pubblica che sostiene anche la linea aerea e la realizzazione di impianti semaforici.

2
2. Il nuovo capolinea di via Stadera ha una capacità massima di tre tram e dispone di un'asta di manovra. (Foto Rosario Saccone, 7 marzo 2013)

Rosario Saccone - 18 marzo 2013

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento