ANCONA - Il Frecciarossa in Adriatica è finalmente realtà. Il battesimo al nuovo servizio AV tra Milano e Ancona c'è stato martedì 9 aprile con il viaggio inaugurale dal capoluogo marchigiano a Rimini con l'ETR.500 numero 58 in servizio come Frecciarossa 16036. A bordo l'amministratore delegato di FS Italiane, Mauro Moretti, i vertici di Trenitalia e RFI oltre a numerosi amministratori locali.
Da domenica 14 aprile l'inizio del vero e proprio servizio commerciale con una coppia Ancona - Milano - Ancona. Dal capoluogo dorico il Frecciarossa 9592 parte alle 6.05 con fermate a Pesaro (a. 6.29 - p. 6.30), Rimini (a. 6.48 - p. 6.50) e Bologna Centrale (a. 7.52 - p. 7.55) con arrivo a Milano Centrale alle 9.04. Verso sud il Frecciarossa 9591 lascia le volte di Milano Centrale alle 17.45 fermando a Bologna Centrale (a. 18.55 - p. 18.58), Rimini(a. 19.52 - p. 19.54) e Pesaro (a. 20.12 - p. 20.14) per concludere la corsa ad Ancona alle 20.42.
"Quello sulla dorsale Adriatica è un investimento importante, anche perché a puro rischio di mercato ma non vuole essere una toccata e fuga" ha detto Moretti in conferenza stampa a Rimini, dove si è potuto anche brindare alla pace con il battagliero assessore della Provincia di Rimini, Vincenzo Mirra, che in passato ha fortemente criticato la scelta di lasciare la Romagna fuori dai servizi AV. "La giornata di oggi mette tutto alle spalle" ha detto il numero uno di FS Italiane rivolgendosi a Mirra.
In questi primi giorni di vendita Trenitalia ha registrato un notevole successo con già 4200 biglietti emessi per questo collegamento, con riempimenti superiori al 50% per il ponte del 25 aprile. Non sono mancate da parte di Moretti delle "frecciatine" nei confronti di NTV che dopo aver annunciato lo sbarco in Adriatica di Italo da giugno, è dovuta tornare mestamente sui propri passi per il problema dell'altezza dei marciapiedi della stazione di Rimini e posticipare l'avvio dei servizi per dicembre.
"Il nostro progetto non è improvvisato, lo stiamo preparando da un anno e mezzo. Dovevamo partire già nel giugno 2012 ma abbiamo preferito aspettare una stagione per essere più affidabili nel servizio" ha detto l'ad di FS rispondendo di fatto alle dichiarazioni di NTV che aveva dato il merito dell'approdo degli ETR.500 AV sulla linea Adriatica proprio alla concorrenza di Italo. Per Moretti lo sbarco dei 500 in Romagna e Marche è il primo passo per una ristrutturazione del servizio. Già da giugno diventeranno così 15 le coppie a mercato in servizio sulla linea Adriatica tra Frecciarossa e Frecciabianca.
Sempre dall'orario estivo dovrebbe partire anche una seconda coppia Milano - Ancona con partenza la mattina dal capoluogo lombardo con ritorno in serata ad uso di una clientela turistica. Al momento non è previsto un prolungamento a sud di Ancona dei servizi Frecciarossa. Le zone attraversate non sono, secondo Trenitalia, abbastanza popolate da giustificare l'impiego dell'ETR.500, zone tra l'altro già servite dai servizi FB. La sfida sulla direttrice Adriatica è già cominciata.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: