Il 20 luglio è uscito dagli stabilimenti Breda di Pistoia il locomotore politensione E.404.200, primo di 60 unità che andranno in composizione agli ETR.500 di seconda serie ordinati dalle FS.
Pochi giorni dopo, più precisamente il 23 luglio, la macchina è stata trasferita a Savigliano, trainata da una E.636.
I 30 ETR.500 politensione, che saranno composti da due E.404.200 inquadranti 11 carrozze, potranno circolare sulle linee tradizionalmente alimentate a 3.000 V in corrente continua, sulle costruende linee ad alta velocità italiane, che saranno alimentate a 25 kV in corrente alternata ed ancora, seppur con prestazioni ridotte, su alcune linee francesi dove l'alimentazione è di 1.500 V in continua.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: