Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 11 agosto 1998

RALn 60 a Villarosa

di Fernando Micciché

Alla fine dello scorso marzo, l'automotrice RALn 60.12 è stata trasferita da Castelvetrano a Villarosa, dove verrà esposta presso il Museo dello scartamento ridotto, attualmente in allestimento (vedi News ferroviarie del 04/02/2013).
Per tale trasferimento sono stati utilizzati una locomotiva diesel D.343 ed un carro pianale, costruito dalla FIAT alla fine degli anni venti per il trasporto in Sicilia delle primissime automotrici sperimentali a scartamento ridotto, automotrici di cui non esiste più ormai alcuna traccia.

L'automotrice RALn 60.12 sul carro pianale a Villarosa, in attesa di sistemazione definitiva nel Museo dello scartamento ridotto. Il treno sulla sinistra è l'espresso 831 proveniente da Milano e diretto ad Agrigento. (Foto Fernando Miccichè, 11 luglio 1998)

La RALn 60, restaurata nel 1987 in vista di una collocazione a Pietrarsa, è rimasta sul pianale in quanto non si è finora riusciti a rintracciare i suoi carrelli: sembrerebbe che siano stati demoliti. Quindi la prossima tappa per il Museo di Villarosa sarà la ricerca di una soluzione che consenta di porre la RALn 60 con i suoi carrelli sul binario già posato sull'ex piano caricatore degli zolfi (ricordiamo che Villarosa era un'attiva zona mineraria).

Altre attività del Museo sono in via di definizione: una visita a Villarosa è comunque interessante per gli appassionati di scartamento ridotto, che sul penultimo carro del Museo di Arte Mineraria e Civiltà Contadina possono ammirare alcuni documenti di grande interesse, tra cui un orario di servizio del 1957, con tutti i dati tecnici sulle linee ridotte FS della Sicilia.

Fernando Micciché - 11 agosto 1998

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento