Da settembre 1998 sono in corso nei pressi della stazione di Pisa San Rossore i lavori per la costruzione di un fabbricato, destinato ad ospitare il DCO della linea tirrenica compresa fra le stazioni di Genova e Fregene (RM) ed anche gli impianti ACEI per il controllo delle stazioni di Pisa S. Rossore (con relativo scalo merci) e Pisa C.le (attualmente ACELI).
Durante lo scavo delle fondamenta, il ritrovamento di sei navi romane perfettamente conservate con il loro carico di anfore ha rallentato i lavori, i quali sono stati ripresi appena trovato un luogo dove conservare provvisoriamente i reperti.
Il collegamento tra il nuovo edificio del DCO - ACEI ed il fabbricato viaggiatori sarà assicurato tramite un sottopassaggio, anch'esso in costruzione ed i cui lavori impongono temporaneamente un rallentamento a 50 km/h sui binari di corsa della ferrovia Pisa - Genova.
Sempre sulla ferrovia tirrenica è in corso l'eliminazione di alcuni passaggi a livello, posti talvolta su tratte dov'è concessa la velocità massima di 180 km/h.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: