Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 14 marzo 1999

DCO sulla tirrenica

di David Campione

Da settembre 1998 sono in corso nei pressi della stazione di Pisa San Rossore i lavori per la costruzione di un fabbricato, destinato ad ospitare il DCO della linea tirrenica compresa fra le stazioni di Genova e Fregene (RM) ed anche gli impianti ACEI per il controllo delle stazioni di Pisa S. Rossore (con relativo scalo merci) e Pisa C.le (attualmente ACELI).
Durante lo scavo delle fondamenta, il ritrovamento di sei navi romane perfettamente conservate con il loro carico di anfore ha rallentato i lavori, i quali sono stati ripresi appena trovato un luogo dove conservare provvisoriamente i reperti.

1
1. Cantiere del fabbricato per il DCO, dove durante gli scavi sono state rinvenute 6 navi romane. Sullo sfondo a destra si intravede il fabbricato viaggiatori di Pisa San Rossore. (Foto Matteo Tessi, 12 marzo 1999)

Il collegamento tra il nuovo edificio del DCO - ACEI ed il fabbricato viaggiatori sarà assicurato tramite un sottopassaggio, anch'esso in costruzione ed i cui lavori impongono temporaneamente un rallentamento a 50 km/h sui binari di corsa della ferrovia Pisa - Genova.
Sempre sulla ferrovia tirrenica è in corso l'eliminazione di alcuni passaggi a livello, posti talvolta su tratte dov'è concessa la velocità massima di 180 km/h.

2
2. Lavori di scavo per la costruzione del sottopassaggio che collegherà il fabbricato viaggiatori (sullo sfondo) con l'edificio del DCO. In primo piano, sulla destra, i binari della linea Lucca - Pisa S.Rossore ed a sinistra quelli della Pisa - Genova. (Foto Matteo Tessi, 12 marzo 1999)

David Campione - 14 marzo 1999

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento