MESSINA - Dopo un primo tentativo di trasferimento non andato a buon fine, è arrivata nella Città dello Stretto la nave traghetto "Messina" di RFI. La nuova unità del Gruppo FS è partita da Marina di Carrara mercoledì 24 aprile alle 7 del mattino; l'arrivo era previsto a Messina alle 16 del giorno successivo ma vista la velocità di crociera di circa 17 nodi, mantenuta per tutto il trasferimento, ha fatto il suo primo ingresso in porto alle ore 12 con largo anticipo, accolta dal caloroso saluto delle altre unità della flotta.
I preparativi per accogliere la "Messina" erano iniziati già dal giorno 23 aprile, quando la N/T "Villa" è stata ormeggiata presso il Cantiere Palumbo lasciando così libera la seconda invasatura.
Non a caso il primo ormeggio dell'ultima arrivata è stato accanto all'ormai pensionata "Iginia", per un passaggio simbolico del testimone della più vetusta della flotta al "Messina" con l'augurio di vederla navigare il più a lungo possibile nello Stretto.
Prima dell'entrata in servizio, nelle prossime settimane saranno effettuate le prove di carico di rotabili in invasatura e verrà formato il personale che sarà imbarcato.
La nuova unità, costruita presso la NCA - Nuovi Cantieri Apuania di Marina di Carrara, ha una lunghezza di 147 metri per 19 di larghezza ed una stazza di 2499 Tonnellate, potrà ospitare 16 carrozze sui 4 binari disponibili e raggiungere una velocità massima di 19 nodi.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: