ROMA - I crocieristi quest'anno viaggiano in Pendolino. Torna il consueto collegamento stagionale di Trenitalia, tra Civitavecchia e Roma San Pietro, per i numerosi turisti che ogni mattina arrivano nel porto laziale con le navi da crociera. Già da alcuni anni, per evitare ulteriore affollamento sui treni Regionali per la Capitale già presi d'assalto dai pendolari nella fascia mattutina, Trenitalia ha messo in pista dei collegamenti specifici per i crocieristi diretti in escursione giornaliera a Roma.
Dopo le composizioni ordinarie di carrozze UIC-X di vario tipo e serie (vedi News ferroviarie del 04/05/2011 e News ferroviarie del 20/05/2012), quest'anno il collegamento è affidato agli ETR.450, sempre più orfani dei servizi commerciali.
Il turno quotidiano prevede la partenza di buon mattino da Roma Smistamento per il trasferimento a vuoto verso Civitavecchia Centrale; caricati i croceristi alle 9.30 si riparte verso Roma San Pietro come Espresso 34361, con arrivo sotto il Cupolone alle 10.13.
L'ETR.450 rientra quindi a Smistamento dove sosta fino al primo pomeriggio, tornando a San Pietro per ripartire alle 16.43 come 34360 per Civitavecchia (arrivo alle 17.25), trasportando i turisti di ritorno sulle navi che solitamente mollano gli ormeggi dalle 18.30 in avanti.
La giornata del Pendolino si conclude con un ulteriore invio a vuoto, da Civitavecchia a Roma Smistamento.
Come per il passato, il treno si effettua nei giorni in cui il porto registra maggiori presenze di navi da crociera, viaggiando a breve distanza oraria dalle ALn 776 della Seatrain, pioniera di questo collegamento dal 2005.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: