UDINE - Le due coppie di treni che collegano Udine con Villach (A) rimarranno in funzione almeno fino al cambio d'orario di dicembre 2013. E' quanto ha dichiarato la presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani (vedi News ferroviarie del 02/06/2012).
La Giunta si è presa l'impegno di rendere strutturale il collegamento Udine - Villach, ha dichiarato la presidente, ricordando che in sede di assestamento di Bilancio la Regione ha stanziato i fondi necessari a sostenerlo per tutto l'anno in corso.
Il progetto Mi.Co.Tra. (Miglioramento Collegamenti Transfrontalieri), finanziato dalla Regione Friuli e dal Land Carinzia e svolto con carrozze ÖBB e locomotive FUC, rientra nell'ambito del Programma operativo Interreg IV per il sostegno alla collaborazione transfrontaliera per le zone di confine Italia - Austria.
In un incontro del 24 giugno al Castello di Udine, la presidente Serracchiani ha proposto un piano decennale dei trasporti Friuli Venezia Giulia - Carinzia che consenta di accedere con più facilità ai finanziamenti europei. L'assessore carinziano ai Trasporti Rolf Holub ha proposto incontri mensili per mettere a punto una collaborazione su questo tema.
Altri obiettivi indicati dalla presidente sono l'allargamento del sistema alla Slovenia ("anche perché non abbiamo un treno che ci vada") ed un collegamento ferroviario internazionale Italia - Austria. "Ho chiesto alle nostre Ferrovie se esiste la disponibilità per collegare Trieste ed Udine a Vienna", ha detto la Serracchiani a Holub, il quale ha confermato che quelle austriache stanno già ragionando sulla stessa ipotesi.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: