MARCIANISE (Caserta) - Dalla Campania all'Emilia Romagna i gelati viaggiano in treno. Con l'accordo siglato tra Unilever e Trenitalia Cargo, da luglio i gelati prodotti a Caivano verranno inviati al polo logistico di Parma con un treno dedicato Marcianise - Castelguelfo, primo nel suo genere in Europa.
Il trasporto prevede l'uso di casse mobili in sistema combinato gomma più ferro: da Caivano, dove ha sede lo stabilimento Unilever che produce gelati a marchio Algida, i prodotti viaggiano su camion fino allo scalo merci di Marcianise a cura della società Catone, da qui i container vengono trasferiti su carri pianali a carrelli serie Sggmrrss per viaggiare su ferro fino a Castelguelfo; qui avviene il trasferimento nuovamente su camion per percorrere i pochi chilometri fino all'hub Algida di Parma.
Il nuovo collegamento intermodale, di circa 700 chilometri, sarà inizialmente garantito da 3 coppie di treni a settimana, che a regime diventeranno 5.
Il trasporto dei gelati avviene in speciali container frigorifero di Unit45 in acciaio e alluminio, capaci di 33 Euro pallet o 26 Iso pallet e lunghi 13716 mm, dotati di apparato Thermo King con alimentazione Diesel o elettrica, che consente di regolare la temperatura interna in un range variabile da +25° a -25°.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: