BERNA (Svizzera) - Nuova vita per le ventennali locomotive Re460, vera colonna portante della flotta a lunga percorrenza delle Ferrovie Federali Svizzere.
Entro il 2022 l'intera flotta sarà riammodernata nello stabilimento industriale di Yverdon-les-Bains con un investimento di 230 milioni di franchi: dopo gli interventi, i veicoli potranno circolare per altri 20 anni con un notevole risparmio energetico.
Ogni giorno le 119 Re460 in servizio, le uniche nel parco FFS a poter raggiungere i 200 km/h, percorrono globalmente circa 104 mila km, pari a due giri e mezzo attorno alla terra.
Il cambiamento più visibile all'esterno sarà la livrea, che diventerà di un rosso brillante. Verrà migliorata anche la cabina per il macchinista, rendendo così più comode le ore di guida.
Dal punto di vista dell'equipaggiamento elettronico saranno installati nuovi convertitori per l'alimentazione dei motori di trazione e per il recupero dell'energia di frenata, permettendo di risparmiare ogni anno 27 gigawattora di energia.
Migliorie anche per la sicurezza del mezzo: saranno installati nuovi dispositivi di rilevamento d'incendi. Il primo prototipo completo uscirà dallo stabilimento di Yverdon-les-Bains a fine 2015.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: