BARI - Entra nel vivo l'attività cargo della Ferrotramviaria, con la consegna di due locomotive E.483. L'azienda pugliese, titolare di Licenza dal 2004 e di Certificato di Sicurezza dal 2007, ha finora svolto servizi in collaborazione con altre imprese ferroviarie, fornendo il personale e gestendo i rapporti con RFI. In particolare dal 2009 la Ferrotramviaria ha collaborato alla gestione del traffico intermodale internazionale di P&O Ferry Masters tra il Mar Mediterraneo ed il Mare del Nord, fornendo il personale di macchina tra Brindisi e Falconara, nonché i servizi di verifica e formazione treno presso i terminal, mentre Crossrail forniva il materiale rotabile.
In seguito alla gara d'appalto per il rinnovo del servizio, Ferrotramviaria si è aggiudicata direttamente la gestione della tratta nazionale tra Segrate e Brindisi, che da domenica 30 luglio viene effettuata con le due nuove locomotive E.483.040 e 041 (una in servizio, l'altra tenuta di scorta a Brindisi), di recente ricevute da Bombardier (vedi News ferroviarie del 02/05/2013).
Il servizio Segrate - Brindisi prevede al momento tre coppie di treni a settimana, da nord verso sud il martedì, giovedì e domenica, nel senso inverso il lunedì, mercoledì e venerdì.
La partnership con Crossrail continuerà in quanto la società svizzera si è aggiudicata la gestione della parte internazionale del medesimo servizio, tra Segrate e Zeebrugge.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: