BENEVENTO - Da sempre conosciuta come Ferrovia della Valle Caudina, compie 100 anni la linea Benevento - Cancello. Per celebrare il centenario dall'inaugurazione della ferrovia sull'intero percorso, mercoledì 10 luglio si sono tenuti nella città sannitica diversi eventi organizzati dall'EAV - Ente Autonomo Volturno, attuale ente gestore di questa ferrovia così come della Circumvesuviana, dell'Alifana, della Cumana e della Circumflegrea.
Il "Treno del Centenario" è partito da Cancello alle 9.43 per arrivare a Benevento Appia alle 10.33, sfruttando la traccia del treno Regionale 3428 soppresso nei mesi di luglio ed agosto. Il treno è stato effettuato con l'elettrotreno Firema ER88, acquistato usato dalla Modena - Sassuolo ed in servizio da circa un anno sulla sola tratta aziendale perché, pur dotato dell'SCMT, a causa del cambiamento dell'ente gestore non ha ancora ricevuto la certificazione per poter viaggiare sulla rete RFI ed arrivare quindi a Napoli Centrale.
A seguire, nella stazione di Benevento Appia è stata scoperta la targa in ricordo dei ferrovieri caduti sul lavoro. Nel vicino "Mulino Pacifico ex Macello" si è quindi tenuta una mostra modellistica, di cimeli ferroviari e fotografica curata dal Clamfer, Club Amici della Ferrovia di Napoli.
Dopo i discorsi di rito dei dirigenti aziendali e dei rappresentanti dei comuni attraversati dalla ferrovia, tra cui il sindaco di Benevento Fausto Pepe, e dell'Ing. Perrotta, nipote dell'ex proprietario della ferrovia Commendatore Umberto Perrotta che rilevò la ferrovia nel 1937, ha preso la parola Alfredo Falcone, socio fondatore ed ex presidente del Clamfer, che ha presentato il suo volume di prossima uscita dedicato alla storia di questa linea.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: