TORINO - "Da domenica 8 Settembre 2013, la circolazione dei treni sulla Vercelli - Casale Monferrato sarà sospesa." Con queste parole Trenitalia comunica al pubblico la decisione della Regione Piemonte di sospendere per motivi economici il servizio ferroviario sulla linea Vercelli - Casale.
La tratta era già candidata alla chiusura insieme alle altre 12 linee sospese nel giugno del 2012 ma, grazie anche all'intervento delle Istituzioni Locali, si era deciso di proseguire il servizio ferroviario. Questa scelta è durata ben poco: dopo molte voci e indiscrezioni, la Regione ha comunicato la drastica decisione di chiusura del servizio oltre a qualche taglio alle corse notturne del servizio SFM 3 Torino-Susa/Bardonecchia.
Complice la classica sospensione estiva, il piano della Regione è attuato ormai da metà giugno: per tutta l'estate la linea piemontese non ha visto transitare un solo treno in servizio commerciale e, molto probabilmente, non ne vedrà mai più. La linea, aperta nel 1857, negli ultimi anni era servita quasi esclusivamente da treni regionali Vercelli - Casale, con qualche sporadico prolungamento fino ad Alessandria; nel 2003 furono eliminate dal servizio viaggiatori tutte le fermate intermedie: Asigliano Vercellese, Pertengo, Rive, Balzola Martinetta.
Si salva la Novara-Varallo, anch'essa al centro di discussioni sui costi d'esercizio. La Regione, con una nota inviata alle amministrazioni, si è detta pronta a lavorare per un progetto di mantenimento della linea Valsesiana che insieme alla Torino - Torre Pellice e Alessandria Ovada saranno liberalizzate e quindi messe a gara.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: