Fra il 15 ed il 16 maggio la 740.009 del deposito di Reggio Calabria è stata messa in pressione per la gioia degli appassionati e di una fortunata scolaresca a cura del neocostituito gruppo La Vaporiera Calabria Express.
Sabato 15 il treno, composto con quattro centoporte e con il sussidio della solita D.345 di riserva in coda al treno, si è mosso dalla stazione di Nicotera alla volta di Tropea per una gita scolastica che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di studenti.
Domenica 16, in concomitanza della mostra-mercato di cui parleremo più avanti, la nostra 740.009 si è sgranchita nuovamente le bielle e questa volta senza alcun ausilio.
La macchina, con lo stesso treno della giornata precedente, è partita a marcia indietro ed in coda al convoglio fino a raggiungere la vicina stazione di Gizzeria, sulla linea Reggio-Napoli, dalla quale è subito ritornata fra grandi sbuffi di fumo e vapore a dimostrazione che i problemi riscontrati in precedenza, e che avevano in parte rovinato un precedente treno speciale per un gruppo di appassionati stranieri venuti in Calabria lo scorso settembre (vedi Treni storici del 29/09/1998), sono stati ampiamente risolti.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: