APRICENA (Foggia) - E' tutto pronto sulla San Severo - Apricena, la nuova linea ferroviaria delle Ferrovie del Gargano inaugurata lo scorso 7 settembre con un concerto di Renzo Arbore.
Lunga complessivamente 11,7 chilometri, interamente a binario unico armato con rotaie 50 UNI ed elettrificata a 3 kV in corrente continua, la linea è esercitata con CTC e blocco conta-assi, con una velocità massima ammessa di 140 km/h e sarà in servizio da metà dicembre.
Questa tratta costituisce parte integrante della variante per San Nicandro Garganico sulla linea per Peschici, che una volta ultimata consentirà di abbandonare il tracciato centenario che lambisce San Marco in Lamis, con attivazione è prevista tra fine 2014 e inizio 2015, una volta ultimati i lavori di costruzione della galleria "Monte Tratturale" lunga 3178 metri.
Il tracciato è quasi interamente pianeggiante, privo di passaggi a livello e conta una sola opera d'arte significativa, il viadotto in ferro che scavalca l'Autostrada A14 prima di attestarsi nella nuova stazione di Apricena. Al chilometro 8+900 è presente un piccolo scalo merci in fase di allestimento, a servizio della vicina area industriale, che dovrebbe essere specializzato per il trasporto su ferro della pietra calcarea di Apricena proveniente dalle vicine cave; tale servizio fino ad alcuni anni fa era svolto dalle FS nella stazione di Apricena sulla linea Foggia - Termoli, oggi abbandonata in seguito all'attivazione della variante tra P.M. Lesina e San Severo.
Completamente nuova la stazione di Apricena Città, costruita sul margine sud della città a circa 700 metri dal centro, dotata di due binari per servizio passeggeri e due tronchini di cui uno ad uso esclusivo della sottostazione elettrica mobile che alimenta la tratta.
Da alcuni giorni è stata messa in tensione la linea di contatto ed è quindi cominciato il preesercizio, in vista dell'entrata in servizio prevista per metà dicembre. Tra Foggia e Apricena (con fermata a San Severo) viaggeranno 13 coppie di treni al giorno (prima corsa alle 6 del mattino, ultima alle 21); il tempo di percorrenza sarà di 25 minuti per l'intera percorrenza (7 minuti per la sola tratta San Severo - Apricena), contro i 55 minuti oggi impiegati da un pullman sulla stessa relazione.
Il servizio sarà affidato ai moderni elettrotreni Flirt. Ferrovie del Gargano dispone attualmente di 4 convogli di questo tipo, di cui tre stabilmente impegnati sulla Foggia - Lucera ed uno sulla Foggia - San Severo, che quest'estate ha servito anche la linea per Peschici. Altri tre treni dello stesso tipo sono previsti in consegna nel 2014.
Il costo del biglietto da San Severo ad Apricena (o viceversa) dovrebbe essere di 1 Euro ed includerà il servizio urbano su gomma a San Severo (sempre delle FG); tra Foggia ed Apricena si potrà viaggiare con circa 3 Euro, incluso il servizio urbano ATAF nel capoluogo della Capitanata e FG a San Severo.
Per la ferrovia San Severo - Apricena è atteso da subito un grande successo di pubblico, come già successo sulla Foggia - Lucera nel 2009: due chiari esempi pugliesi di come il servizio su ferro, se concepito con criteri tecnici e commerciali attuali, possa essere molto più competitivo per tempi e comfort del pullman.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: