Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 17 dicembre 2013

Iniziano le prove nel tunnel di base del San Gottardo

di David Campione

BODIO (Svizzera) - A 900 giorni dall'inaugurazione programmata per il 4 e 5 giugno 2016, lunedì 16 dicembre per la prima volta un treno ha circolato in prova nella Galleria di base del San Gottardo. Protagonista dello storico evento il RABe 524 107 di Tilo, che ha percorso la tratta di 13 chilometri da Bodio a Faido nella canna ovest del lungo tunnel elvetico, raggiungendo la velocità massima di 160 km/h.
Fino alla fine di giugno 2014 e per circa 100 giorni, nella Galleria di base del San Gottardo verranno effettuati test di diverso tipo che riguarderanno sistemi e impianti così come armamento e linea di contatto, l'alimentazione elettrica dei servizi, le comunicazioni di sicurezza e ancora il sistema di blocco della circolazione ferroviaria. La tratta di prova verrà percorsa con velocità massime crescenti fino a raggiungere i 220 km/h.
Tutte le corse prova vengono eseguite sotto la direzione di AlpTransit San Gottardo SA, con macchinisti e materiale rotabile presi a noleggio dalle FFS.

1
1. Il RABe 524.107 nella Galleria di base del San Gottardo, per la prima corsa prova. (Foto © AlpTransit San Gottardo SA., 16 dicembre 2013)

"Innovazione, precisione, sicurezza e affidabilità -questi sono i valori che il nostro paese porta avanti e sui quali si fonda anche
la realizzazione della Galleria di base del San Gottardo. Dobbiamo essere fieri di quanto sin ora realizzato." ha commentato la Ministra dei trasporti Doris Leuthard, che con il Presidente della direzione di AlpTransit Renzo Simoni e il CEO di FFS Andreas Meyer, hanno partecipato alla cerimonia per l'inizio delle corse di prova.

La Galleria di base del San Gottardo, in costruzione dal 1999, è stata progettata per velocizzare i collegamenti tra il nord della Svizzera ed il Ticino, evitando così il lungo e tortuoso tracciato storico del Gottardo, tra l'altro esposto a frane.
L'opera è formata da due canne indipendenti per ciascun binario, lunghe cadauna 57 chilometri circa e collegate tra loro trasversalmente ogni 325 metri, che vanno dal portale nord di Erstfeld fino al portale su di Bodio. Lo sviluppo complessivo del sistema tra cunicoli e gallerie è pari a 151,840 chilometri.
L'armamento poggia su platea in calcestruzzo per 115 chilometri, mentre altri 31 sono poggiati su ballast di tipo convenzionale; la linea è interamente elettrificata a 15 kV in corrente alternata - 16, Hz, con alimentazione e impianti vari serviti da 3.200 chilometri di cavi di rame e 2631 km di cavi di fibra ottica.

2
2. Il tunnel visto dalla cabina di guida del Flirt. (Foto © AlpTransit San Gottardo SA., 16 dicembre 2013)

David Campione - 17 dicembre 2013

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento