Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 29 gennaio 2014

Roma Tiburtina verso la piena funzionalità

di Giovanni Giglio

ROMA - Un ulteriore passo verso la piena funzionalità della stazione di Roma Tiburtina. Dalle 15.00 di domenica 26 gennaio è stata infatti attivata infatti una nuova fase di riorganizzazione infrastrutturale e di utilizzo dei binari così da garantire più potenzialità e capacità soprattutto per il trasporto regionale. Con il nuovo assetto della stazione sono stati riattivati i binari dall'1 al 5 dove adesso fermano per servizio viaggiatori i treni regionali della linea FL1 Orte - Fiumicino Aeroporto (in precedenza ai binari 24 e 25), garantendo rapido accesso alla linea B-B1 della metropolitana. In una seconda fase è previsto il prolungamento su Tiburtina dei treni regionali della linea FL3 Roma - Viterbo, che oggi hanno origine e termine corsa a Roma Ostiense.

1
1. Panoramica della stazione Tiburtina, che da domenica 26 gennaio riacquisisce all'esercizio nuovi binari per il servizio passeggeri. (Foto David Campione, 21 gennaio 2014)

L'attivazione dei nuovi binari comporta inoltre modifiche anche per i collegamenti da e per Roma Ostiense per i treni Italo di NTV, che vengono adesso ricevuti sul nuovo fascio binari. Invariate invece le corse in prosecuzione su Napoli.
Questa ulteriore fase di attivazioni all'interno della nuova Roma Tiburtina intende offrire una risposta concreta, frutto di un più ampio programma di potenziamento infrastrutturale, che RFI - Rete Ferroviaria Italiana sta realizzando per rendere la stazione sempre più funzionale.
Inoltre, con questi interventi sarà possibile specializzare i binari "alti" per i treni merci, così da non interferire con il traffico viaggiatori e migliorare la regolarità di alcuni treni alta velocità.

2
3
2. Nuovo posizionamento per i treni Italo da e per Roma Ostiense, che dal 26 gennaio vengono ricevuti sui binari da 1 a 5, anziché sul 16 e 17 come accadeva in precedenza. In foto Italo 9986 per Venezia è pronto a partire dal binario 16, mentre accanto una E.402 muove da Tiburtina verso Napoli Centrale con l'Intercity 583 da Milano C.le (Foto David Campione, 21 gennaio 2014)
3. Invariato il posizionamento dei treni AV di NTV e Trenitalia da Napoli e Roma Termini per Milano o viceversa: quelli aventi fermata a Tiburtina utilizzano ancora i binari 12 e 15, mentre i binari e 13 e 14 sono destinati ai treni in transito senza fermata. (Foto David Campione, 21 gennaio 2014)

Con lo spostamento dei collegamenti della linea FL1 dai binari 24 e 25 ai binari 1 e 5 viene temporaneamente sospeso il servizio viaggiatori nella stazione di Val d'Ala.
Lo step successivo, entro l'anno, sarà il ritorno, ai binari 24 e 25, dei treni della linea FL2 Roma-Tivoli-Avezzano che oggi fanno capolinea al fascio di binari indipendente 1Est e 2Est ubicati lato Pietralata.

4
5
4. Ultimi lavori sui binari "bassi" di Tiburtina, in vista dell'attivazione del 26 gennaio 2014. (Foto David Campione, 21 gennaio 2014)
5. I binari 24 e 25 di Roma Tiburtina fino al 26 gennaio sono stati utlizzati promiscuamente per traffico merci, passeggeri della FL1 e ancora per invii di materiali vuoti da e per Roma Smistamento, con frequenti conflittualità di circolazione. (Foto David Campione, 21 gennaio 2014)

Giovanni Giglio - 29 gennaio 2014

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento