ANDORA (Savona) - E' prevista entro 6 settimane la riapertura della linea ferroviaria Savona - Ventimiglia, interrotta presso Andora dallo scorso 17 gennaio a seguito di una frana che ha causato il deragliamento dell'Intercity 660. Lo ha comunicato il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Maurizio Lupi nel corso di un incontro che si è tenuto ad Andora venerdì 7 febbraio.
Lo scorso 3 febbraio era arrivato il via libera della Procura della Repubblica di Savona per l'avvio dei lavori con la messa in sicurezza della frana e quindi alla rimozione della E.444.022 e delle 4 carrozze dell'Intercity Milano - Ventimiglia (vedi News ferroviarie del 17/01/2014), per le quali si ipotizza la rimozione via mare con l'ausilio di una chiatta e una gru provenienti da Genova. L'operazione richiederebbe circa 3 giorni di mare calmo per poter operare in sicurezza.
A seguire partiranno i lavori di ripristino della sede ferroviaria, per riprendere con la circolazione dei treni verso fine marzo.
Le attività per le quali è stata intanto concessa l'autorizzazione consistono in: rilievi topografici, constatazione dello stato dei terreni e dei fabbricati, cantierizzazione e posizionamento delle macchine operatrici e avvio delle attività per il posizionamento della rete chiodata per una prima stabilizzazione del fronte franato.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: