SULMONA (L'Aquila) - Arrivano buone notizie per la ferrovia Sulmona - Carpinone. Dopo la recente chiusura decretata da RFI, dalla prossima metà di maggio la "Transiberiana d'Italia" potrebbe essere nuovamente percorribile dai treni turistici. Ne da notizia Francesco Tufano, presidente dell'Associazione TransIta Onlus di Isernia che insieme a Le Rotaie si sono da sempre battuti affinché la ferrovia appenninica tra Abruzzo e Molise tornasse operativa.
Mercoledì 9 aprile l'automotrice diagnostica Caronte di RFI aveva percorso l'intera tratta, non rilevando particolari criticità all'impianto SSC che ne pregiudicassero l'esercizio ed oggetto della verifica.
La Sulmona - Carpinone è stata chiusa all'esercizio tra Carpinone e Castel di Sangro l'11 ottobre 2010, mentre l'11 dicembre 2011 i treni hanno smesso di viaggiare anche tra Castel di Sangro e Sulmona.
Da allora la linea è stata percorsa sporadicamente da treni speciali organizzati dalle Associazioni molisane, fino allo stop di RFI del 2013.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: