ROMA - Sono passati poco più di 9 anni da quell'8 aprile 2005 quando almeno due milioni di fedeli invasero Roma per i funerali di Papa Giovanni Paolo II. La storia sembra ripetersi per la cerimonia di canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II di domenica 27 aprile in piazza San Pietro.
Alla messa presieduta da Papa Francesco dovrebbero assistere oltre un milione di persone, anche se la cifra non è ancora certa e si ritiene stimata per difetto. Previsto l'arrivo di almeno 4 mila bus, oltre 20 voli charter e sei treni straordinari. Molti gli arrivi dalla Polonia, molto legata alla figura di Karol Wojtyla.
I sei treni straordinari organizzati dalle Ferrovie Polacche arriveranno a Roma San Pietro tra il pomeriggio di sabato 26 aprile e l'alba di domenica 27; tutti i convogli entreranno da Tarvisio Boscoverde, avranno una composizione di 13 cuccette PKP e saranno trainati in territorio italiano da locomotive E.656.
Il primo treno giungerà in Italia intorno alle 7 di sabato 26 per arrivare a Roma San Pietro (via Mestre-Padova-Bologna-Firenze-Pisa) alle 17.05 del giorno stesso. I successivi convogli arriveranno sempre a Roma San Pietro domenica 27 alle ore 0.20, 0.40 (entrambi via Firenze-Direttissima), 2.05, 3.20 (questi due via Tirrenica) e 4.00 (via Direttissima). I convogli, una volta scesi i pellegrini, saranno ricoverati negli impianti di Roma Termini, Roma Smistamento e Civitavecchia.
Diverse le ripercussioni sul sistema dei trasporti della Capitale. Trenitalia ha intensificato il servizio sulle linee regionali: saranno 43 i collegamenti aggiuntivi ai pochi normalmente previsti in orario la domenica sulla FL5 Roma-Civitavecchia, sulla FL3 Roma-Cesano e sulla FL1 Fiumicino Aeroporto-Fara Sabina. Su disposizione del Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, dalle 6 alle 15 di domenica 27 aprile la stazione di Roma San Pietro sarà chiusa e nessun treno farà fermata in stazione.
Chi viaggia sulla FL3 potrà scendere a Valle Aurelia e utilizzare la linea A della metropolitana mentre i passeggeri della FL5 potranno scendere ad Aurelia e salire sulla navetta bus Aurelia-Ottaviano. Ingente l'impegno anche di Atac. Le linee A e B della metropolitana funzioneranno ininterrottamente, giorno e notte, dalle ore 5.30 di sabato 26 alle ore 0.30 della notte tra domenica e lunedì, ad eccezione della B1 Bologna-Conca d'Oro che interromperà il servizio tra la 1.30 e le 5.30 di domenica e sempre il 27 sera chiuderà alle ore 23.30. Potenziate anche numerose linee di bus e attivate navette dallo Stadio Olimpico, dalla fermata della Linea A di Ottaviano, dalla stazione di Roma Aurelia e dalla stazione di Roma Termini.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: