PALERMO - Debutta nella giornata di Santa Rosalia, patrona del capoluogo siculo, il nuovo tram di Palermo. Il viaggio inaugurale ha avuto luogo il 14 luglio con una corsa dal deposito Roccella a Piazza Scaffa, dove il mezzo è stato presentato al pubblico e ai media. Tra gli ospiti l'Arcivescovo di Palermo, Cardinale Paolo Romeo, rappresentanti di autorità pubbliche, compreso il Consiglio di Amministrazione di AMAT, l'operatore di trasporto pubblico di Palermo, e rappresentanti del consorzio costruttore tra Bombardier, EDS e Mosco, guidato da SIS.
E' di 15 chilometri lo sviluppo del tracciato tramviario palermitano (in parte in fase di completamento), per il quale AMAT ha ordinato a Bombardier 17 tram FLEXITY Outlook, equipaggiati con il sistema di gestione del traffico Cityflo 150 dello stesso produttore.
I tram sono bidirezionali e primi nel loro genere con pianale completamente ribassato ed al tempo stesso dotati di carrelli tradizionali.
Gli interni, equipaggiati con aria condizionata, sono privi di gradini e con apposita area per disabili, possono ospitare 56 passeggeri seduti e 132 in piedi.
Lunghe 32,37 metri e larghe 2,4 metri, le vetture possono raggiungere la velocità massima di 70 km orari.
I tram Flexity sono stati costruiti nello stabilimento Bombardier di Vienna, con equipaggiamento di trazione prodotto a Mannheim e carrelli provenienti dal sito Bombardier di Siegen. Il costo complessivo dei veicoli si aggira sui 69 milioni di Euro, compresi 4 anni di manutenzione sulla flotta.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: