Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 19 luglio 2014

L'ATR 365 sbarca in Sardegna

di Redazione

CAGLIARI - La mattina del 17 luglio ha toccato terra sarda il primo degli 8 ATR 365 (treno n.2) acquistati dalla Regione Autonoma Sardegna per il servizio sulla rete RFI isolana.
L'autotreno è giunto a Cagliari via mare, per essere quindi trasferito con tre carrelli stradali nel vicino scalo ferroviario dov'è avvenuto il trasferimento sulle rotaie.
Il lungo iter di omologazione degli ATR 365 ha avuto inizio nel 2013 in Toscana, dapprima negli impianti Trenitalia di Firenze Osmannoro per le certificazioni, quindi sulla linea Arezzo - Sinalunga di TFT - Trasporto Ferroviario Toscano per le prove in linea, che appunto proseguiranno in Sardegna.

1
1. L'ATR 365 sui binari di Cagliari, due giorni dopo l'arrivo nel capoluogo Sardo. (Foto Antonello Foddai, 19 luglio 2014)

Gli ATR 365 sono costruiti dalla spagnola CAF e nell'allestimento a 3 unità sono formati da due automotrici Diesel inquadranti una rimorchiata, per una lunghezza complessiva di 76 metri. Ciascun elemento è dotato di una sola porta di salita, ubicata in posizione centrale; 202 posti a sedere più 2 per persone con mobilità ridotta, ritirate anche per disabili, aria condizionata, impianto di videosorveglianza, vernice anti graffiti le altre caratteristiche principali dei convogli.
Dotati di sistema attivo di pendolamento della cassa fino a 6°, i "Pendolino sardi" possono raggiungere la velocità massima di 160 km/h e sono caratterizzati dalla livrea in bianco, rosso e nero, colori presenti nello stemma della Regione Sardegna con la croce e le quattro teste di moro bendate.
La fornitura dei convogli ha un costo complessivo di 57 milioni di Euro, inclusi ricambi e manutenzione per 5 anni che avrà luogo in apposito impianto di Cagliari, saranno affidati a Trenitalia, come da contratto di servizio firmato con la Regione.

2
3
2. Rosso e nero sono i colori presenti nello stemma della Regione Sardegna, da questa prescelti anche per i propri treni che affiderà a Trenitalia per l'esercizio commerciale sull'Isola. (Foto David Campione, 15 aprile 2013)
3. L'ATR.365 dispone di una porta di salita per carrozza, subito riconoscibile dal colore nero e poizionata a metà carrozza. (Foto David Campione, 15 aprile 2013)

L'Assessore regionale ai trasporti della Regione Sardegna Deiana, in occasione dell'arrivo del primo treno sull'Isola, ne ha annunciato l'imminente presentazione alla stampa aggiungendo "Abbiamo forzato la mano e abbiamo chiesto e ottenuto di poter effettuare i collaudi qui in Sardegna e non in Toscana, perchè da noi possiamo verificare e controllare tutte le variabili del caso e abbreviare i tempi come per le prove di piegamento (pendolamento ndr) e di carico."
I "Pendolino sardi" consentiranno di ridurre i tempi di percorrenza tra Cagliari e Olbia o Sassari grazie alla velocità massima più elevata rispetto ai mezzi oggi in servizio in Sardegna, come ALn 663, ALn 668, Minuetto o composizioni ordinarie con D.445 e carrozze per Medie Distanze.

4
4. L'ATR.365 n.2 a Monte San Savino, durante il ciclo di prove sulla linea Arezzo - Sinalunga di TFT. (Foto David Campione, 15 aprile 2013)

Redazione - 19 luglio 2014

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento