PESCHICI (Foggia) - Interruzione forzata per la Ferrovia del Gargano. In seguito all'alluvione che ha colpito Rodi, San Menaio, Peschici ed altri comuni circostanti del Gargano, la Ferrovia San Severo - Peschici è completamente interrotta da sabato 6 settembre. Numerosi i danni registrati alla sede ferroviaria nel tratto finale Rodi Garganico - Peschici Calenelle a causa del fango e pietre che hanno invaso la sede ferroviaria in più punti. All'altezza del km 13+500, circa 200 metri massicciata risultano danneggiati così come nei pressi della fermata Guardiola, la stazione di Rodi Garganico è interessata da due frane, mentre nella Baia di Calenelle si è riversato un vero e proprio fiume di fango che ha ricoperto i binari in prossimità del passaggio a livello che conduce nell'omonima spiaggia.
L'esercizio ferrovario è sostituito da pullman delle stesse FG sull'intera tratta da San Severo a Peschici, con enormi ritardi a causa di un ponte danneggiato sulla Strada Statale 89 nella tratta Ischitella - Rodi, che impone un lungo ed inevitabile giro per raggiungere la stazione di San Menaio. Altri ritardi si accumulano per una frana sulla litoranea Rodi - San Menaio ed ancora a causa della Piana di Calenelle allagata.
Per la riapertura della ferrovia sono prevedibili tempi lunghi, visti gli interventi necessari di pulizia e messa in sicurezza delle frane.
Il nubifragio, che ha purtroppo causato due vittime, oltre che alle vie di comunicazione ha fatto registrare ingenti danni alle abitazioni e strutture alberghiere, nonché ad alcune spiagge che risultano completamente erose dalla forza delle acque piovane discendenti dalle montagne retrostanti.
Secondo una prima stima i danni ammontano a svariate decine di milioni di euro e la Regione Puglia ha chiesto al Governo lo stato di calamità per la zona interessata.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: