Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 10 settembre 2014

Il maltempo colpisce la Ferrovia del Gargano

di Maurizio di Gravio

PESCHICI (Foggia) - Interruzione forzata per la Ferrovia del Gargano. In seguito all'alluvione che ha colpito Rodi, San Menaio, Peschici ed altri comuni circostanti del Gargano, la Ferrovia San Severo - Peschici è completamente interrotta da sabato 6 settembre. Numerosi i danni registrati alla sede ferroviaria nel tratto finale Rodi Garganico - Peschici Calenelle a causa del fango e pietre che hanno invaso la sede ferroviaria in più punti. All'altezza del km 13+500, circa 200 metri massicciata risultano danneggiati così come nei pressi della fermata Guardiola, la stazione di Rodi Garganico è interessata da due frane, mentre nella Baia di Calenelle si è riversato un vero e proprio fiume di fango che ha ricoperto i binari in prossimità del passaggio a livello che conduce nell'omonima spiaggia.

1
1. Il curvone nella Baia di Calenelle che immette nella stazione terminale di Peschici si presenta così, dopo l'ondata di fango che ha ricoperto i binari. (Foto Maurizio di Gravio, 09 settembre 2014)

L'esercizio ferrovario è sostituito da pullman delle stesse FG sull'intera tratta da San Severo a Peschici, con enormi ritardi a causa di un ponte danneggiato sulla Strada Statale 89 nella tratta Ischitella - Rodi, che impone un lungo ed inevitabile giro per raggiungere la stazione di San Menaio. Altri ritardi si accumulano per una frana sulla litoranea Rodi - San Menaio ed ancora a causa della Piana di Calenelle allagata.
Per la riapertura della ferrovia sono prevedibili tempi lunghi, visti gli interventi necessari di pulizia e messa in sicurezza delle frane.
Il nubifragio, che ha purtroppo causato due vittime, oltre che alle vie di comunicazione ha fatto registrare ingenti danni alle abitazioni e strutture alberghiere, nonché ad alcune spiagge che risultano completamente erose dalla forza delle acque piovane discendenti dalle montagne retrostanti.
Secondo una prima stima i danni ammontano a svariate decine di milioni di euro e la Regione Puglia ha chiesto al Governo lo stato di calamità per la zona interessata.

2
2. Vista dal lato opposto della stessa curva, con altri sedimenti sulle rotaie. Danni sono registrati anche sulla tratta costiera tra San Menaio e Rodi Garganico. (Foto Maurizio di Gravio, 09 settembre 2014)

Maurizio di Gravio - 10 settembre 2014

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento