VARALLO SESIA (Vercelli) - Ultimi treni sulla Novara - Varallo Sesia. Da lunedì 15 settembre è sospesa la circolazione sulla linea piemontese che collega il capoluogo di provincia alla cittadina bagnata dal fiume Sesia. Sono state le ALn 663.1014 e 1010 a espletare l'ultimo treno destinato al servizio viaggiatori, il Regionale 4689 che è arrivato, fischiando, al binario 6 tronco A della stazione di Novara alle 18.50 di domenica 14 settembre 2014. A nulla sono serviti gli incontri tra le parti in causa, nemmeno le oltre 1300 firme raccolte online hanno potuto evitare la decisione di Francesco Balocco, assessore della nuova giunta regionale del Piemonte, che ha così scelto di fermare i pochi superstiti treni ancora in circolazione.
Come per le altre linee piemontesi recentemente chiuse, anche la Novara - Varallo Sesia è stata ritenuta troppo esosa per il bilancio regionale: il costo di esercizio è di circa due milioni e mezzo annui. Un altro punto fondamentale che ha contribuito alla sospensione è lo scarso numero di passeggeri. Certo, passando da venti treni feriali e dodici festivi ad appena quattro coppie feriali e due festive, il crollo dell'utenza non può che essere scontato: secondo i numeri forniti dalla Regione, da 919 passeggeri al giorno si è arrivati ad appena 250. Già lo scorso anno la linea rischiò la chiusura ma, grazie all'intervento di alcuni politici locali, si scelse di avviare una sperimentazione: da una parte la riduzione dei treni in circolazione, dall'altra l'eliminazione delle corse su gomma in sovrapposizione. Una sperimentazione a metà, dato che gli orari dei pullman non sono praticamente cambiati.
Una possibilità di salvezza per la linea, accennata dall'Assessore Balocco, potrebbe essere rappresentata dalle gare per l'affidamento del servizio ferroviario ad altri operatori. Comunque, anche se l'ipotesi delle gare diventasse concreta, i tempi per l'assegnazione non saranno brevi e i pendolari dovranno utilizzare gli autobus predisposti dalla Provincia di Novara, con un aumento considerevole dei tempi di percorrenza rispetto al treno.
Aperta nel penultimo decennio dell'800, la Novara - Varallo Sesia è lunga poco più di 54 km ed è a binario singolo non elettrificato da Vignale a Varallo. La linea, dopo aver attraversato le risaie della pianura piemontese da Romagnano si inerpica costeggiando il fiume Sesia attraverso le prealpi per giungere a Varallo, da dove parte una funivia per il Sacro Monte.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: