MILANO - Dal prossimo 14 dicembre Milano torna a disporre di un collegamento ferroviario con la Provenza. Parte infatti con il cambio d'orario il nuovo collegamento ferroviario Thello MiNiMa Milano - Nizza - Marsiglia (vedi News ferroviarie del 24/09/2014 e News ferroviarie del 29/11/2014).
La presentazione mercoledì 3 dicembre 2014 alla stazione Centrale di Milano alla presenza del direttore generale di Thello, Albert Alday, e del direttore della Divisione Passeggeri e Alta Velocità di Trenitalia, Gianfranco Battisti.
La corsa diretta in Francia partirà da Milano Centrale alle 15.10 e da Genova Piazza Principe alle 16.56, quella diretta in Italia partirà da Marsiglia alle 15.30 e da Nizza alle 18.09.
In territorio italiano i treni fermeranno anche a Pavia, Voghera, Savona, Finale Ligure, Albenga, Alassio, Diano Marina, Imperia, San Remo, Ventimiglia. In Francia le stazioni servite saranno quelle di Mentone,Monte Carlo, Antibes, Cannes, Saint Raphael, Les Arcs, Tolone, oltre a Nizza e Marsiglia Saint Charles.
Sulle tratte italiane del Milano - Marsiglia di Thello saranno validi gli abbonamenti Trenitalia, comprese le Carte tutto treno e Carta plus mentre i prezzi vanno, in seconda classe, dai 30 ai 70 euro per un Milano - Marsiglia e dai 15 ai 45 euro per un Milano - Nizza.
Il materiale rotabile utilizzato è il medesimo dei Frecciabianca, ma con una nuova livrea dedicata, basata sul ciano per la prima classe e sul rosso per la seconda.
Per la trazione verranno impiegate macchine Trenitalia e Veolia nei rispettivi paesi.
Era dal 1995 che Milano non aveva collegamenti diretti con Marsiglia, con il treno limitato a Nizza: dal 2009 è stato cancellato anche in territorio francese tra Ventimiglia e il capoluogo della Costa Azzurra.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: