BOLZANO - Sarà una Taurus del gruppo E.190 ÖBB a trainare a partire dal cambio d'orario del 14 dicembre le quattro carrozze della nuova coppia di regionali transfrontalieri 1870/1879 Bolzano - Innsbruck (A) - Bolzano. Il collegamento, con partenza dal capoluogo altoatesino alle 7.32 e da quello tirolese alle 21.00, si aggiunge all'esistente coppia Innsbruck - Merano - Innsbruck svolta con FLIRT SAD.
In territorio italiano, la E.190 sarà condotta da macchinisti SAD. E' prevista la fermata in tutte le stazioni tra Bolzano e Brennero, mentre in Tirolo il treno fermerà soltanto a Steinach in Tirol e Matrei.
Novità col cambio d'orario anche per i collegamenti tra Val Pusteria e Tirolo dell'Est, con l'istituzione di servizi diretti a cadenza oraria tra Fortezza e Lienz (A) svolti con FLIRT Trenitalia/SAD. Tutti i treni effettueranno servizio viaggiatori anche nella nuova fermata di Versciaco-Elmo, posta tra San Candido e il Confine di Stato, e direttamente collegata agli impianti di risalita di Monte Elmo.
"Una migliore offerta nel servizio di trasporto pubblico di persone favorisce non solo la mobilità ecocompatibile ma anche la vicinanza tra le Regioni", ha ricordato l'assessore alla mobilità della Provincia di Bolzano Florian Mussner.
Dopo Pasqua 2015 sono previsti interventi nella stazione e al sottopassaggio di Fortezza per eliminare le barriere e rendere l'area più accessibile ai viaggiatori.
Intanto prosegue l'istruzione del personale SAD, che viene abilitato alla condotta delle locomotive E.190 nel tratto Bolzano - Brennero con l'impiego della Taurus 1216.008 ÖBB.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: