Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 10 dicembre 2014

I Frecciargento arrivano a Fiumicino

di Giancarlo Scolari e David Campione

ROMA - Da domenica 14 dicembre la stazione di Fiumicino Aeroporto sarà più vicina all'alta velocità ferroviaria italiana.
Con l'entrata in vigore dell'orario 2015, il principale aeroporto italiano disporrà di un nuovo collegamento veloce da e per Venezia Santa Lucia con due coppie di Frecciargento.
L'aeroporto della Capitale sarà collegato con Firenze Santa Maria Novella in due ore e 14 minuti, con Bologna Centrale in due ore e 59 minuti, con Padova in tre ore e 57 minuti e con Venezia Mestre in quattro ore e 12 minuti.
Partenza alle 5.40 del mattino da Venezia Mestre per il FA 9401/9490 con fermate a Padova, Bologna Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Roma Tiburtina, Roma Termini con arrivo a Fiumicino Aeroporto alle 9.52. Stesse fermate per il Frecciargento 9415/9492 che parte da Venezia Santa Lucia alle 9.25 con arrivo all'aeroporto Leonardo da Vinci alle 13.52.
In direzione nord le partenze da Fiumicino Aeroporto sono alle 11.08 (Frecciargento 9491/9422) e alle 15.08 (Frecciargento 9493/9438) con arrivo a Venezia Santa Lucia rispettivamente alle 15.35 e alle 19.35. Anche in questo caso le fermate del treno sono a Roma Termini, Roma Tiburtina, Firenze Santa Maria Novella, Bologna Centrale, Padova e Venezia Mestre.

1
1. Dal 14 dicembre due coppie di Frecciargento collegano l'aeroporto di Fiumicino con Firenze, Bologna, Padova e Venezia. (Foto Giancarlo Scolari, 01 agosto 2014)

"Finalmente nel nostro Paese si inizia a ragionare e conseguentemente a operare in termini di sistema - ha commentato il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Lupi - Collegare il nostro principale aeroporto intercontinentale con l'Alta Velocità ferroviaria era un dovere, perché Fiumicino non è solo lo scalo di Roma ma la porta verso gli altri continenti di città come Firenze, Napoli e Bologna.

Raggiante anche l'amministratore delegato di FS Italiane, Michele Mario Elia: "Siamo impegnati per collegare, anche in Italia, i principali aeroporti italiani al sistema AV nazionale e per rispondere in modo concreto e funzionale alle richieste dei cittadini e alle esigenze degli operatori. Un impegno che si concretizza, nell'immediato, con le nuove soluzioni commerciali di Trenitalia e che proseguirà, entro fine anno come prevede l'intesa siglata ad agosto, con la consegna al MIT, da parte di RFI, dei progetti di fattibilità per nuove soluzioni di collegamento della rete ferroviaria con RomaFiumicino, Milano-Malpensa e Venezia-Tessera Marco Polo."

"E' fondamentale - commenta Fabrizio Palenzona, Presidente di Aeroporti di Roma - che un aeroporto come il Leonardo da Vinci abbia dei collegamenti nazionali diretti con l'Alta Velocità". Per l'occasione Trenitalia ha stretto accordi commerciali con alcune fra le principali compagnie aeree internazionali. I nuovi collegamenti diretti si affiancano ai già esistenti Leonardo Express Fiumicino Aeroporto - Roma Termini e FL1 per Roma Ostiense e Roma Tiburtina, dove intercettano l'ampia offerta Alta Velocità di Trenitalia e NTV.

2
2. Un'immagine della stazione di Fiumicino Aeroporto proprio al termine dei marciapiedi. Dal 14 dicembre anche i treni Frecciargento diventeranno abituali frequentatori di questi binari. (Foto Luigi D'Ottavi)

Giancarlo Scolari e David Campione - 10 dicembre 2014

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento