NAPOLI - E' partito un po' in sordina domenica 14 dicembre il prolungamento della Linea 2 della metropolitana di Napoli, da Gianturco a San Giovanni-Barra.
Posizionata sulla linea Napoli - Salerno via Torre Annunziata, quest'ultima stazione era stata già da alcuni anni profondamente modificata per accogliere il nuovo capolinea con l'arretramento di alcune centinaia di metri delle banchine rispetto all'originario fabbricato viaggiatori e l'aggiunta di tre binari passanti tra i due di corsa con pensiline e sottopasso di accesso, ma il servizio metropolitano di Trenitalia fin qui non era mai stato esteso.
Malgrado il tempo trascorso dalla costruzione e l'estensione del servizio, a tutt'oggi presso la stazione di San Giovanni-Barra non risultano utilizzabili né gli ascensori né la rampa di accesso per disabili predisposta in primo binario. A questo si aggiunge la scomodità di dover percorrere un lungo tratto a piedi senza alcuna protezione dalle intemperie per poter guadagnare l'uscita su Corso San Giovanni. Infine all'ingresso del sottopasso non c'è alcuna chiara indicazione del primo treno in partenza e del relativo binario così come la si trova a Pozzuoli.
Queste mancanze potrebbero ancora essere comprensibili nelle stazioni del Passante napoletano realizzate oltre ottant'anni or sono con i criteri dell'epoca ma risultano intollerabili in una struttura completamente ristrutturata da appena un paio di anni.
Il servizio metropolitano da San Giovanni-Barra a Pozzuoli Solfatara è garantito nei giorni feriali da un treno ogni 15 minuti, in partenza dalle 5.56 del mattino fino alle 21.49 verso Pozzuoli e dalle 5.46 alle 21.16 in senso inverso, con fermate in tutte le stazioni del passante di Napoli.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: