Trenitalia
Facebook Twitter Linkedin Youtube Instagram
News ferroviarie









Scarica in PDF

da News ferroviarie del 02 gennaio 2015

Treno merci deraglia a Guastalla

di Jacopo Fioravanti

GUASTALLA (Reggio Emilia) - Incidente ferroviario questo pomeriggio in Emilia. Un treno merci, composto dalla locomotiva Diesel G2000 20 di proprietà dell'operatore logistico Dinazzano Po (facente capo a Tper) e da 14 carri merci vuoti per trasporto di lamiera in rotoli appartenenti alla società francese di leasing di veicoli ferroviari Ermewa, facente parte del Gruppo SNCF, è deragliato verso le 14 del 2 gennaio nella stazione di Guastalla, su rete FER, fortunatamente senza gravi conseguenze per le persone.

La G2000 20 di Dinazzano Po (Tper) adagiata su un fianco dopo la collisione con il paraurti in cemento armato del binario tronco. Anche il primo carro è sviato. (Foto Fabio Veronesi, 02 gennaio 2015)

Per motivi che le indagini dovranno chiarire, dal piazzale di stazione il treno si è mosso in direzione di Suzzara, finendo però sul tronchino che protegge l'immissione in linea in prossimità del passaggio a livello su viale Cappuccini e travolgendone il pesante paraurti in cemento armato, che è stato capovolto e spostato in avanti di circa 6 metri.
La locomotiva si è ribaltata su un lato ed anche il primo carro è uscito dai binari; il macchinista, sotto choc ma fisicamente illeso in apparenza, è stato trasportato in ospedale per accertamenti.
I veicoli incidentati non occupano la sagoma dell'adiacente binario di corsa ma la circolazione sarà comunque interrotta nei prossimi giorni per consentire le operazioni di recupero dei rotabili e di ripristino dell'infrastruttura.

Jacopo Fioravanti - 02 gennaio 2015

Commenta questa notizia sul forum...

👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.

👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.

👉 Condividi: 

Il Treno dei Mercatini di Natale per Trento