GUASTALLA (Reggio Emilia) - Incidente ferroviario questo pomeriggio in Emilia. Un treno merci, composto dalla locomotiva Diesel G2000 20 di proprietà dell'operatore logistico Dinazzano Po (facente capo a Tper) e da 14 carri merci vuoti per trasporto di lamiera in rotoli appartenenti alla società francese di leasing di veicoli ferroviari Ermewa, facente parte del Gruppo SNCF, è deragliato verso le 14 del 2 gennaio nella stazione di Guastalla, su rete FER, fortunatamente senza gravi conseguenze per le persone.
Per motivi che le indagini dovranno chiarire, dal piazzale di stazione il treno si è mosso in direzione di Suzzara, finendo però sul tronchino che protegge l'immissione in linea in prossimità del passaggio a livello su viale Cappuccini e travolgendone il pesante paraurti in cemento armato, che è stato capovolto e spostato in avanti di circa 6 metri.
La locomotiva si è ribaltata su un lato ed anche il primo carro è uscito dai binari; il macchinista, sotto choc ma fisicamente illeso in apparenza, è stato trasportato in ospedale per accertamenti.
I veicoli incidentati non occupano la sagoma dell'adiacente binario di corsa ma la circolazione sarà comunque interrotta nei prossimi giorni per consentire le operazioni di recupero dei rotabili e di ripristino dell'infrastruttura.
👉 Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita di FERROVIE.IT per ricevere tutte le mattine le ultime notizie.
👉 Unisciti al nostro canale WhatsApp per aggiornamenti in tempo reale.
👉 Condividi: